Manovra, il cancelliere austriaco Kurz critica l'Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Manovra, l’Austria bacchetta l’Italia: “Si mette in pericolo”

Manovra, la bocciatura dell’Austria e dei mercati. Il cancelliere Kurz: “L’Italia si mette in pericolo ma mette in pericolo anche gli altri”.

Dopo la bocciatura della manovra italiana da parte dell’Ue, a Bruxelles proprio il caso italiano continua a far discutere e a preoccupare. L’iniziale ottimismo di Conte ha fatto presto i conti con l’intransigenza europea che non sembra intenzionato a concedere deroghe all’Italia per quanto riguarda il debito. Particolarmente critico nei confronti dell’Italia è stato il cancelliere austriaco Kurz, il quale ha fatto sapere che l’Italia deve aderire alle regole della comunità europea.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Manovra, Kurz: “Non siamo disposti ad accettare di il rischio di caricarci questo debito per l’Italia”.

Dure le dichiarazioni del cancelliere tedesco Kurz, il quale ha invitato l’Italia ad adeguarsi alle norme che regolamentano l’Unione europea: “Come Unione Europea, non siamo disposti ad accettare il rischio di caricarci questo debito per l’Italia. L’Ue è un’economia e una comunità di valori, e funziona perché ci sono regole comuni a cui tutti devono aderire […]. Se si rompono queste regole e l’Italia si allontana da Maastricht allora significa che l’Italia si mette in pericolo, ma ovviamente mette a rischio anche gli altri“.

Bruxelles
fonte foto https://twitter.com/Adnkronos

Manovra bocciata dai mercati

Anche i mercati continuano a penalizzare l’Italia. Lo spread ha toccato i livelli raggiunti nel 2013 (Come seguire lo spread in tempo reale) e sul caso sembra pesare anche il conflitto interno al governo, con Lega e Movimento Cinque Stelle profondamente divise sul decreto fiscale. Da Bruxelles il premier Conte ha fatto sapere di essere intenzionato a riunire i ministri in un Cdm che dovrà fare luce sul caso.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Ottobre 2018 12:23

Manovra, la bocciatura dell’UE: “Deviazione senza precedenti”

nl pixel