Manovra, ipotesi tagli ai Comuni per trovare i fondi. Sindaci in rivolta e Zingaretti frena: “Non ripetiamo gli errori del passato”.

ROMA – Manovra, ipotesi tagli ai Comuni per trovare i fondi. Il Governo per cercare di evitare l’aumento dell’IVA starebbe pensando una revisione in negativo dei soldi destinati alle amministrazioni comunali. Un’ipotesi che sarà discussa nel Consiglio dei ministri di questa sera (lunedì 30 settembre 2019 n.d.r.) anche se da parte del Partito Democratico.

Non ripetiamo gli errori del passato – ha scritto su Facebook il segretario Zingaretti – non possiamo lasciare di nuovo da soli i Sindaci o facendo cassa ignorando la condizione della povera gente che ha bisogno di stipendi più alti. E’ giusto non aumentarne l’Iva ma non è corretto scaricarne i costi con i tagli ai Comuni“.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

L’Anci minaccia una protesta in piazza

Altri tagli potrebbero portare ad una violenta protesta di piazza come precisato da Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’Anci: “L’aumento dell’Iva è senza dubbio un rischio da scongiurare ma non usando i Comuni come dei bancomat. E’ stato giù fatto troppe volte negli anni e i bilanci degli enti locali ne portano ancora indelebili i segni. Questa volta no. I sindaci sono pronti a scendere in piazza“.

Giuseppe Conte
Fonte foto: https://www.facebook.com/Cameradeideputati/

Attesa per il Consiglio dei ministri

C’è grande attesa per il Consiglio dei ministri odierno. In serata a Palazzo Chigi per la riunione con l’aggiornamento della nota del Def. L’accordo sembra ancora non esserci ma PD e M5s devono assolutamente trovare un accordo per evitare una nuova ‘battaglia’ che già lo scorso anno ha fatto alzare lo spread.

I due partiti sono al lavoro per cercare di trovare una soluzione e per questo a breve ci potrebbero essere importanti novità. La discussione nella maggioranza è iniziata con i democratici e i grillini che devono arrivare alla fumata bianca.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Cameradeideputati/

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 30-09-2019


Conte, “Trovati i 23 miliardi per evitare l’aumento dell’Iva”

Crac Banca Etruria, 9 assolti e 4 condannati (a 10 mesi) per truffa