Il senatore Matteo Renzi alla Leopolda presenta la sua contro-manovra: “In questo modo lo spread e le tasse calerebbero”.

FIRENZE – La seconda giornata della Leopolda è iniziata ma i fari sono puntati sulla conclusione di un venerdì fiorentino incentrato sulla questione economica. Matteo Renzi dal palco ha presentato la cosiddetta contro-manovra: il deficit ridotto al 2,1% nel 2019, all’1,8% nel 2020 e all’1,5% nel 2021.

Le misure dette dall’ex premier prevedono anche il recupero dei tagli fatti ad Ace, Ecobonus e Iri; l’abolizione dell’imposta di registro, la riapertura del progetto Casa Italia, la cancellazione dell’Irap e dal 2020 un assegno universali per i figli, per i lavoratori autonomi e per gli incapienti.

Mancano troppi cervelli – dice Renzi dal palco riportato dal sito di Repubblicanon è che ci sono troppe manine. Altri pensano ad attaccarci ma io non risponderò. Abbiamo fatto tanto ma ora bisogna farla finita. Il Governo è ancora in tempo per fermarsi e accettare le nostre proposte. Solo così lo spread si dimezzerebbe immediatamente. Lo dico in parole povere: stiamo rischiando l’osso del collo“.

Leopolda, Padoan dal palco: “Preoccupa la direzione in cui sta andando il Paese”

Insieme a Matteo Renzi sul palco della Leopolda c’era anche l’ex ministro dell’Economia, Piercarlo Padoan: “La direzione in cui sta andando il Paese preoccupa molto ma spaventa anche la velocità con cui sta avvenendo tutto questo e lo spread è un chiaro segnale. Con questo governo l’Italia si è autotassata per svariati miliardi. La direzione è quella sbagliata e ciò che preoccupa è che forse nessuno sta guidando questa marcia. Si rischia di essere travolti da un’onda in piena“.

Pier Carlo Padoan
Pier Carlo Padoan (fonte foto https://www.facebook.com/almerzi)

Chi dice – conclude Padoanche se arriveremo a quota 400 vedremo cosa fare è un uomo finito ma soprattutto il Paese rischia di essere finito. È questo il motivo per cui abbiamo deciso di fare delle proposte che possano interrompere questo processo“.

Di seguito il video con alcune dichiarazioni di Matteo Renzi

In diretta dalla Stazione Leopolda#Leopolda9 #RitornoAlFuturo

Pubblicato da Matteo Renzi su Venerdì 19 ottobre 2018

fonte foto copertina https://twitter.com/MediasetTgcom24


Decreto fiscale, Salvini: “Chiederò una copia”

Strada dei Parchi, la concessionaria: “Le strutture sono sicure”