Manovra, l'Italia non rivede il deficit: avanti con il 2,4%
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Manovra, oggi la risposta all’Ue. Fallito il tentativo di Tria

Giovanni Tria

Manovra, oggi la risposta dell’Italia all’Unione europea. Il debito resta al 2,4% nonostante i moniti dei mercati e il tentativo di Tria di abbassarlo dello 0,3%.

Raggiunto l’accordo sul decreto fiscale, il governo ora torna a guardare alla manovra economica contestata dall’Unione europea senza troppi indugi e senza troppe sorprese. Nella giornata di lunedì 22 ottobre i vertici italiani dovranno rispondere all’Ue provando a spiegare le proprie ragioni. La seconda strada, bocciata dal governo, era quella della modifica al deficit proposta da Tria e bocciata da tutti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La risposta dell’Italia all’Unione europea

Il governo italiano dovrà dare spiegazioni sulla “deviazione senza precedenti“, come è stata definita dall’Unione europea. Tria avrebbe proposto di abbassare la soglia del deficit al 2,1% per mandare all’Ue un segnale di collaborazione e dialogo, ma il ministro dell’Economia non sarebbe stato ascoltato dai vertici del governo che si definiscono soddisfatti del piano stilato e consapevoli delle possibili conseguenze.

Giovanni Tria
fonte foto https://twitter.com/formichenews

Manovra, alto il rischio della bocciatura da parte dell’Ue

Difficilmente il governo italiano riuscirà a convincere l’Unione europea della bontà della manovra, quindi dall’Ue potrebbe arrivare già in pochi giorni la bocciatura formale del documento di bilancio, cui potrebbe poi seguire la procedura di infrazione.

FONDO EUROPEO PER GLI INVESTIMENTI
FONDO EUROPEO PER GLI INVESTIMENTI

Di Maio e Conte optano per la politica della distensione: con Ue dialogo costruttivo

In casa Cinque stelle sia il premier Conte che il vicepremier Luigi Di Maio si dicono intenzionati a instaurare un dialogo costruttivo con l’Unione europea, esternazioni pubbliche anche necessarie per provare a tranquillizzare i mercati e soprattutto per provare a tenere sotto controllo lo spread.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Ottobre 2018 10:26

Italia a 5 stelle, Beppe Grillo: togliere poteri al Capo dello Stato

nl pixel