Manovra, il piano della Lega: 1,5 miliardi per la Flat Tax sugli autonomi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Manovra, il piano della Lega: 1,5 miliardi per la Flat Tax sugli autonomi

GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI

Il gruppo economico della Lega vorrebbe inserire 1,5 miliardi di euro per la Flat Tax sugli autonomi nella prossima Manovra.

ROMA – Saranno settimane importanti le prossime per quanto riguarda il Governo. La maggioranza è al lavoro per definire gli ultimi dettagli sulla Manovra economica del Paese. Secondo quanto riportato dall’ANSA, la Lega è al lavoro per cercare di inserire circa 1,5 miliardi di euro per la Flat Tax sugli autonomi.

Il piano del partito del Carroccio sembra ben definito: aumentare il forfait al 15% fino ad un ricavo di 65 mila euro mentre se la soglia supera i centomila le tasse salgono al 20%. Inoltre vorrebbe tagliare di un punto l’Irpef: per le persone che hanno un reddito inferiore a 15 mila euro si passa dal 23% al 22%. Idea proposta nell’ultimo vertice a Palazzo Chigi da Salvini e a breve è atteso il via libera da parte di Di Maio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Manovra, da Bruxelles appoggiano Tria: “D’accordo sulla discesa del debito”

Viaggio a Vienna per il ministro Giovanni Tria che a margine dell’Ecofin ha incontrato i commissari Dobrovskis e Moscovici. All’arrivo in Austria il numero uno dell’Economia italiana si è detto molto fiducioso: “All’Europa – riporta l’ANSAripeterò quello che ho sempre detto e quindi ciò che sarà fatto“.

Giovanni Tria
Giovanni Tria (fonte foto https://twitter.com/Adnkronos)

La positività del ministro italiano è stata condivisa dal commissario Valdis Dombrovskis al termine del summit: “L’incontro odierno è stato molto buono. La visione sulla situazione economica è condivisa come gli obiettivi del prossimo bilancio. Cercheremo di portare il debito in discesa e perseguire un miglioramento del deficit strutturale italiano”.

Un po’ più cauto il commissario degli affari economici Pietro Moscovici: “Spero che il realismo e il pragmatismo si affermeranno. L’Italia ha bisogno di un bilancio che consenta di ridurre il debito pubblico, perché se si vuole investire in quel Paese ci vuole meno debito e più capacità di investimento. Io sono contro l’austerità, ma questa è una cosa, la mancanza di serietà un’altra“, le parole riportate dall’ANSA.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:54

Matteo Renzi: “Abbiamo un governo di ladri e bugiardi”

nl pixel