Manovra, stretta sul gioco di azzardo. Presentato un emendamento per inasprire il prelievo sulle vincite.

ROMA – Manovra, stretta sul gioco di azzardo. Nell’ultimo vertice di Palazzo Chigi, la maggioranza giallo-rossa ha deciso di inasprire il prelievo sulle vendite per cercare di rendere più difficoltoso il percorso in questo settore.

L’emendamento, che sarà votato nei prossimi giorni in Commissione, prevede la trattenuta del 15% da parte dei concessionari per tutte le vincite che superano i 25 euro. Una misura che coinvolge tutti i giochi come per esempio Win fo Life, Win for Live Gold, le lotterie nazionali ad estrazione istantanea. Nella versione iniziale della misura, il prelievo era sempre nell’ordine del 15% ma su cifre superiori ai 500 euro. Per questo si tratta di un inasprimento che potrebbe essere rivisto in Parlamento.

Il provvedimento

Come precisato da Repubblica, il provvedimento prevede che “sia trattenuto all’atto del pagamento della vincita stessa e deve essere versato dal concessionario unitamente al primo versamento utile della quota della raccolta del gioco dovuto all’erario“.

La misura potrebbe nei prossimi giorni subire delle modifiche in Parlamento. La discussione dovrebbe iniziare lunedì con la maggioranza che spera di riuscire ad avere il via libera dalla Camera prima del Natale per affrontare con maggiore tranquillità il Senato. La legge di bilancio deve essere approvata entro il 31 dicembre 2019.

Camera dei Deputati
Fonte foto: https://twitter.com/Montecitorio

Lavori in corso per la manovra

La manovra continua ad essere al centro della discussione della maggioranza. In queste ultime ore si sta facendo un lavoro di sintesi prima di approdare in Commissione dove si dovrà accelerare un po’ i tempi per arrivare ad un via libera da parte del Parlamento in pochi giorni.

I lavori alla Camera prenderanno il via lunedì 9 dicembre 2019 con il testo che dovrebbe arrivare entro il prossimo weekend in Aula. L’obiettivo è quello di riuscire ad approvare senza particolari apprensioni di tempo.

fonte foto copertina https://twitter.com/Montecitorio

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
economia gioco di azzardo lotteria Manovra

ultimo aggiornamento: 08-12-2019


Uecoop, un genitore su 3 lascia il lavoro per seguire i figli

Auto elettriche, il progresso passa anche per lo sfruttamento minorile nelle miniere di Cobalto in Congo