Manovra, Tria: "Pace fiscale non significa condono"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Manovra, Tria: “Reddito di cittadinanza? Verifichiamo la platea dei destinatari”

Il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, chiarisce alcuni nodi della manovra: “Pace fiscale non significa condono…“.

Il dibattito interno alla maggioranza sulla manovra si alimenta giorno dopo giorno di nuove dichiarazioni. Quest’oggi è tornato a chiarire alcuni dei nodi su cui è forte la discussione il ministro dell’Economia Giovanni Tria durante il question time. Queste le sue parole, riportate dall’Ansa: “Parlare di pace fiscale non significa varare un nuovo condono, piuttosto significa un fisco amico e incremento della tax compliance, con iniziative di aiuto ai cittadini in difficoltà“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Manovra, Tria: “Stiamo studiando il reddito di cittadinanza

Tra i temi più caldi del momento c’è la possibilità di inserire nella manovra il reddito di cittadinanza. Tria ha chiarito: “Sono in corso da tempo approfondimenti tecnici delle amministrazioni coinvolte sulla configurazione della misura e sulla definizione della platea dei destinatari in linea con le indicazioni del contratto di governo. Si conferma che l’obiettivo del governo è quello di assicurare alla graduale realizzazione degli interventi di politica economica contenuti nel contratto di governo, compatibilmente con le esigenze di mantenere l’equilibrio dei saldi strutturali di finanza pubblica“.

Tria e le risorse per la manovra

Il dibattito è però molto acceso anche sul dove reperire le risorse per attuare il dispendioso piano del contratto di governo. Tria assicura: “Procederemo all’individuazione degli ambiti di intervento in sede di predisposizione della Nota di aggiornamento al Def. In quella sede sarà definito il quadro delle diverse misure del contratto di governo che troveranno attuazione nel disegno di legge di bilancio“.

M5s, Fraccaro: “Se non cambiamo le cose, andiamo a casa

Stamane è intervenuto ad ‘Agorà’ il ministro per i Rapporti con il Parlamento, il pentastellato Riccardo Fraccaro: “Noi siamo il governo del cambiamento. Se non possiamo cambiare le cose meglio andare a casa. Il reddito di cittadinanza sarà assolutamente in finanziaria. Il nostro obiettivo è fare sì che nessuno abbia meno di 780 euro. Se non riusciamo a cambiare le cose, meglio andare a casa. Ma sono convinto che ce la faremo“.

Conte Di Maio Salvini

Fonte foto copertina: https://twitter.com/Adnkronos

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Settembre 2018 16:32

Governo, Rocco Casalino guadagna più del premier Conte

nl pixel