Arriva dalla Svizzera una terapia sperimentale che potrebbe consentire a Manuel Bortuzzo di tornare a camminare.
Si riaccende la speranza per Manuel Bortuzzo, il giovane nuotatore rimasto ferito in seguito a una sparatoria in un quartiere alla periferia di Roma. Una tecnica studiata in Svizzera potrebbe consentire al giovane di tornare a camminare nonostante la lesione spinale.
Una terapia sperimentale potrebbe consentire a Manuel Bortuzzo di tornare a camminare
Stando a quanto riferito non senza le precauzioni del caso, una tecnica di stimolazione elettrica del midollo spinale potrebbe consentire a Manuel Bortuzzo di riprendere a camminare. La tecnica avrebbe già guarito tre persone paraplegiche ma questo non significa che la terapia possa avere effetto anche sul diciannovenne.

Le dichiarazioni di Gregoire Courtine ai microfoni dell’Ansa
L’ipotesi è stata presentata da Grégoire Courtine, il capogruppo del team del Politecnico Federale di Losanna che ha messo a punto la tecnica.
“È prematuro parlarne ma potenzialmente Manuel potrebbe rispondere al trattamento”. La sperimentazione partirà solo nel 2020 e se i risultati dovessero essere convincenti anche Manuel potrebbe essere inserito nella lista dei parenti sperimentali. Dal gruppo di Losanna hanno voluto specificare che nessuno ha conosciuto personalmente il giovane nuotatore e che la speranza è figlia di ipotesi e semplici valutazioni mediche.
Come funziona la STImulation Movement Overground
La Stimo (STImulation Movement Overground) trasmette impulsi elettrici al midollo spinale senza fili. La tecnica avrebbe portato a sensibili miglioramenti del quadro clinico di sei pazienti, tre dei quali sono tornati a camminare in maniera autonoma.