Manutenzione seggiolini per bambini: consigli e trucchi

Seggiolini per bambini: manutenzione e piccoli accorgimenti

chiudi

Caricamento Player...

La sicurezza in auto per i bambini è un aspetto importantissimo e per tale ragione, esso non va affatto sottovalutato. Il trasporto dei bambini sui veicoli è disciplinato dall’art. 172 del Codice della Strada, dalla normativa europea e dal Ministero dell’Interno.

Per chi non lo sa, i dispositivi di ritenuta sono obbligatori a partire dalla nascita fino al raggiungimento dei 36 kg di peso. Fino a 18 kg si possono utilizzare i seggiolini, oltre questo peso gli adattatori.Quest’ultimi sono dei piccoli sedili che sollevando il bambino permettono di utilizzare le cinture di sicurezza dell’auto che vanno poste sotto le alette in direzione longitudinale del torace.

Allacciando sempre le cinture ai bambini non solo si rispetta la legge, ma si preserva la loro incolumità. I pargoletti sono i passeggeri più importanti che si possono avere a bordo ed è sorprendente come poche persone hanno capito l’importanza di avere un seggiolino a bordo e installarlo in modo corretto in macchina.

Seggiolini per bambini: come sceglierli?

Da dove iniziare quando si tratta di scegliere tra i tanti modelli disponibili in commercio? L’aspetto più importante è che il bimbo deve sedersi nel seggiolino della categoria adeguata per peso e altezza.

Quindi a tal riguardo bisogna essere certi che il prodotto che si acquista sia adeguato al suo peso e altezza.

Manutenzione: ecco gli accorgimenti da tenere in considerazione quando si installa un seggiolino a bordo

  • accertarsi che il seggiolino sia agganciato nel modo corretto
  • regolare per bene il poggiatesta
  • verificare che la cintura e le cinghie di ritenuta del seggiolino non siano attorcigliate
  • se si posta il seggiolino contrario alla marcia disattivare l’airbag

La nuova normativa in vigore dal 1° gennaio 2015 prevede delle multe salate a tutti coloro che permettono al proprio bambino di viaggiare in auto senza seggiolino. Si rischiano sanzioni a partire dagli 80,00€ fino ad arrivare ai 300€.