Morto a 90 anni Marco Formentini, ex sindaco di Milano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

È morto Marco Formentini, ex sindaco di Milano

Milano

Morto Marco Formentini, l’ex sindaco di Milano aveva novant’anni. È stato deputato della Lega Nord di Bossi.

È morto a 90 anni Marco Formentini, sindaco di Milano dal 1933 al 1997. È stato un esponente di spicco della Lega Nord. Sarebbe diventato deputato all’inizio degli anni Novanta con Bossi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Morto Marco Formentini, aveva novant’anni

Formentini è morto il 2 gennaio 2021 all’età di novant’anni. La notizia del decesso è stata comunicata dall’ex presidente del Consiglio regionale della Lombardia Davide Boni. Come ricordato da TGCOM 24, Formentini era malato da tempo. In effetti negli ultimi anni aveva notevolmente ridotto le sue apparizioni in pubblico. Formentini rappresenta però un personaggio storico per la Lega. Il primo sindaco leghista di Milano e il primo sindaco eletto con il nuovo sistema elettorale. Sistema che prevedeva l’elezione diretta del sindaco.

Chi era Marco Formentini

Formentini era nato nel 1930 e inizia la sua carriera politica nel partito Socialista. Risale agli anni Novanta il suo passaggio alla Lega Nord. Marco Formentini sarebbe diventato deputato nel 1992 con Umberto Bossi.

Formentini sindaco di Milano

Marco Formentini entra definitivamente nella storia nel 1993, quando diventa il primo sindaco di Milano votato direttamente dai cittadini. Nella competizione elettorale ebbe la meglio sul candidato del Centrosinistra Nando dalla Chiesa.

Dopo la sua prima esperienza tentò la conferma alla guida della città di Milano nel 1997, ma ottenne un risultato decisamente inferiore alle aspettative anche del partito. Quell’anno avrebbe vinto Gabriele Albertini, esponente di Forza Italia.

Montecitorio Parlamento
Montecitorio

Gli ultimi anni nel mondo della politica

Negli ultimi anni di attività politica l’ex sindaco di Milano non sarebbe più riuscito a ricoprire ruoli di spicco. Avrebbe chiuso la sua carriera politica con i Democratici.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Gennaio 2021 15:22

Feste e ponti nel 2021: il calendario

nl pixel