Marco Giampaolo: "Milan, ho lavorato sodo per avere questa chance"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giampaolo a Milan TV: “Ho lavorato sodo per essere qui”

Marco Giampaolo Milan Mario Rui

Il nuovo tecnico rossonero ha parlato ai microfoni del canale tematico ufficiale del club: “Non vedo l’ora di iniziare”.

Milan, Marco Giampaolo ha rilasciato la sua prima intervista da allenatore rossonero. Lo ha fatto ai microfoni del canale tematico ufficiale del club di via Aldo Rossi. Ecco le parole del tecnico ex Samp, che nei giorni scorsi ha firmato un contratto per due anni (con opzione per il terzo) con la società milanista.

Sull’effetto che fa essere l’allenatore del Milan: “Ho lavorato sodo, mi sono impegnato tanto per ottenere questa chance. Il Milan è il Club più titolato in Europa e uno dei più importanti. Per me è una grandissima opportunità, sono felice e motivato. Il percorso è stato lungo, sarà ancora lungo perché non c’è mai fine, non si finisce mai di costruire idee, progetti e cose; però, per il momento, sono contento di iniziare in questo grande Club e sono molto motivato. Devo dire che sono già riposato, non vedo l’ora di ricominciare!”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Su Maldini e Boban: “Sono stato colpito dalla loro serietà, dalla loro competenza e passione. Maldini e Boban trasmettono il significato di Milan, di cosa significa giocare nel Milan, allenarlo o far parte di questo Club. Sono persone di livello e di spessore. Poi, una delle cose che gli ho detto è che ci conosceremo lavorando insieme perché adesso, magari, possiamo raccontarci di tutto ma le esperienze maturate giorno dopo giorno sul campo di lavoro poi affinano le interazioni tra gli uomini; la loro storia, però, racconta molto, così come la loro passione che è stata contagiosa”.

Sui rossoneri affrontati più volte da avversario: “All’inizio ci perdevo spesso contro il Milan – ha affermato Marco Giampaolo a Milan TV – ultimamente abbiamo ottenuto qualche vittoria, probabilmente perché allenavo squadre più competitive. Giocare a San Siro è sempre un’emozione particolare; da avversario per me ha significato questo e non a caso è la Scala del calcio, lo considero lo stadio più affascinante d’Italia se rimaniamo nell’ambito nazionale. Giocare a San Siro è sempre una grande emozione”

Marco Giampaolo Ronaldo Vieira
fonte foto https://twitter.com/ItaSportPress

Marco Giampaolo al Milan, accordo fino al 2021

Sul prossimo campionato: “Negli ultimi anni è stato sempre più competitivo. Quest’anno col ritorno di Sarri e di Conte e comunque con tanti bravi allenatori in serie A, credo che sarà un campionato ancor più competitivo rispetto allo scorso. C’è stata un’inversione di tendenza, un cambio di mentalità da parte di tante squadre. Anche le piccole hanno l’ambizione di andarsela a giocare a San Siro tanto per stare in tema e quindi le differenze, alcune volte, sono sottili; gli equilibri sono spostati da piccole cose, alcuni particolari che possono fare la differenza. Lo ritengo un campionato impegnativo”.

Sul Milan di Marco Giampaolo: “La storia del Milan racconta di un club e di una squadra che ha sempre ricercato la bellezza, l’estetica oltre che il risultato. O meglio, raggiungere il risultato attraverso la bellezza del gioco perché il Milan ha cultura di gioco. Il Club rossonero ha vinto titoli proponendo calcio, adesso non ho la presunzione di paragonarmi a quel Milan ma quello deve essere l’obiettivo. La mission, la visione deve essere quella di giocare un calcio appetibile e affascinante e poi, attraverso quel calcio, arrivare a vincere le partite. In quanto a cultura, penso di essere in un Club dove c’è conoscenza di cosa significhi giocare a calcio, perché è stato abituato in questo modo”.

Sull’emozione di allenare questa squadra: “Sono ansioso anche di entrare dentro Milanello, ho sempre sentito parlare benissimo delle strutture, dell’organizzazione, della possibilità di lavorare bene e quindi probabilmente anticiperò di qualche giorno la data del raduno per prendere conoscenza con l’ambiente rossonero il prima possibile”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Giugno 2019 12:11

Gazzetta: Milan, il Real fissa il prezzo per Martin Odegaard

nl pixel