Padre Marco Tasca nuovo arcivescovo di Genova (chi è)
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Genova, il cardinale Bagnasco lascia il suo incarico. Al suo posto Padre Marco Tasca

Padre Marco Tasca

Marco Tasca nuovo arcivescovo di Genova. Il frate francescano succede al cardinale Angelo Bagnasco.

GENOVA – Marco Tasca è il nuovo arcivescovo di Genova. Il frate francescano è stato nominato dal Vaticano come successore del cardinale Angelo Bagnasco. L’arcivescovo emerito del capoluogo ligure ha deciso di mantenere l’incarico di capo della Conferenza episcopale europea”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Marco Tasca: “Il cuore è sempre aperto all’ascolto e all’accoglienza”

Subito dopo la nomina il nuovo vescovo di Genova ha voluto inviare un messaggio alla comunità del capoluogo ligure.

Cari fratelli – scrive Padre Marco Tasca – fin da questo momento chiedo a Dio che la mia missione tra voi sia caratterizzata dalla costante ricerca della comunione, del dialogo e della relazione fraterna. Porto con me, come povera dote ciò che ho cercato di imparare e di vivere in questi ormai quasi quarant’anni di vita religiosa francescana, che si riassume nella fraternità. Come vostro vescovo, desidero essere padre e fratello, con il cuore sempre aperto all’ascolto e all’accoglienza tanto di coloro che verranno bussare alla mia porta“.

Padre Marco Tasca
Padre Marco Tasca (fonte foto https://twitter.com/UCSCEI)

Chi è Padre Marco Tasca

Nato a Sant’Angelo di Piove di Sacco (Belluno) il 9 giugno 1957 (Gemelli), Marco Tasca ha fatto il noviziato presso la Basilica di Sant’Antonio di Padova prima di prendere i voti nel 1981 e due anni dopo è arrivato l’ordine di sacerdote.

Una lunga esperienza nel mondo francescano e nel 2001 il capitolo provinciale ordinario lo ha eletto custode capitolare e guardiano del convento di Camposampietro. Nel 2005 è diventato ministro provinciale mentre il 29 gennaio 2013 è stato ordinato ministro generale dell’Ordine dei Frati Conventuali con il mandato scaduto il 25 maggio 2019. Ora per il padre un nuovo incarico molto importante e delicato in una città ferita dal crollo del Ponte Morandi e da una ripartenza che sembra essere ormai alle porte.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

fonte foto copertina https://twitter.com/UCSCEI

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:23

Protezione Civile chiede di prorogare lo stato di emergenza sanitaria fino a gennaio

nl pixel