L'ultimo volo della 'Rondine di San Paolo', morta Maria Bueno
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto nel mondo del tennis: morta Maria Bueno: tre volte vincitrice di Wimbledon

Ambulanza

Si è spenta all’età di 78 anni Maria Bueno, la tennista brasiliana più volte di sempre. La Rondine di San Paolo lottava da tempo con un male incurabile.

SAN PAOLO (BRASILE) – La Rondine di San Paolo ha fatto il suo ultimo volo. Si è spenta all’età di 78 anni Maria Bueno, la tennista più forte di sempre del Brasile. La tre volte vincitrice di Wimbledon da tempo combatteva contro un tumore alla bocca e da un mese era ricoverata in un ospedale della città brasiliana.

Maria Bueno tennista: la talentuosa Rondine di San Paolo

Nata a San Paolo l’11 ottobre del 1939, Maria Bueno si è avvicinata al tennis sin da piccola. Le sue qualità sono state notate sin da subito dagli addetti ai lavori anche se non è mai stata seguita inizialmente da un tecnico ufficiale. A 18 conquistò il suo primo grande successo della carriera, trionfando agli Internazionali di Roma.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nella stessa stagione ha cominciato a vincere sull’erba di Wimbledon, conquistando il doppio insieme all’americana Althea Gibson. Nel torneo inglese si è ripetuta l’anno dopo nel singolare, vinto anche nel 1960 e nel 1964. Nel suo palmarés possiamo trovare anche quattro successi ai campionati Usa, nome degli attuali US Open, vinti nel 1959, nel 1963, nel 1964 e nel 1966.

Nella sua carriera ha conquistato anche la finale del Roland Garros nel 1965 e nell’anno successivo ha sfiorato il primo successo negli attuali Australian Open.

È stata la prima donna a conquistare la vittoria nei doppi di tutti e quattro i Grandi Slam. L’impresa è stata fatta nel 1960.

Di seguito il video con un tributo a Maria Bueno

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:06

Volley, Nations League 2018: riscatto dell’Italia. Bulgaria sconfitta 3-1

nl pixel