Maria Ghezzi Brighenti morta, ecco chi era l'illustratrice
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

E’ morta Maria Ghezzi Brighenti, illustratrice della Settimana Enigmistica

Ambulanza, pronto soccorso

Maria Ghezzi Brighenti è morta all’età di 94 anni. E’ stata l’illustratrice della Settimana Enigmistica.

ROMA – Maria Ghezzi Brighenti è morta all’età di 94 anni. A dare la notizia della scomparsa dell’illustratrice della Settimana Enigmistica è stato su Facebook Alessandro Bartezzaghi, condirettore di una delle riviste più apprezzate in Italia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Maria Ghezzi Brighenti morta

A dare la notizia della scomparsa è stato Alessandro Bartezzaghi: “Da poche ore – si legge nel postci ha abbandonato una donna speciale, elegante e di grande talento. Si chiamava Maria Ghezzi ed ha disegnato tantissimi rebus per La Settimana Enigmistica. Era moglie di Giancarlo Brighenti, il papà del rebus moderno che sulle nostre pagine che ha conosciuto, grazie a loro, uno sviluppo meraviglioso. Insieme formavamo una coppia spettacolare, affidabile, di gusti raffinati, affiatati come non si può immaginare. Ho sempre coltivato il pensiero che in un vecchio rebus lei si sia ritratta così, all’apice della sua bellezza e gioventù. E spero tanto che Giancarlo sia sceso quaggiù ad aspettarla, oggi, e insieme stanno già correndo, mano nella mano, raccontandosi mille cose, finalmente uniti, in un grande prato senza pensieri […]“.

Ambulanza
Db Milano 07/10/2009 – Ospedale Niguarda / foto Daniele Buffa/Image nella foto: ospedale Niguarda ambulanza

Chi era Maria Ghezzi Brighenti

Nata a Bresso, Maria Ghezzi ha iniziato la sua carriera nel mondo della moda dopo aver completato gli studi presso il liceo artistico dell’Accademia di Brera.

La sua vita è cambiata dopo l’incontro con Giancarlo Brighenti, diventato suo marito oltre che collega di lavoro. L’uomo, infatti, era responsabile dei giochi illustrati dalla Settimana Enigmistica e da quel momento è iniziata una lunga e proficua collaborazione anche nel mondo professionale.

La notizia della scomparsa dell’artista è arrivata nella giornata di lunedì 22 febbraio 2021. La famiglia ha preferito non comunicare i motivi della scomparsa. Cordoglio da tutto il mondo social e in molti sono andati di persona a salutare per l’ultima volta una delle illustratici più conosciute in Italia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:04

Incidente sul lavoro nel Napoletano, morto operaio di 54 anni

nl pixel