Mariah Carey compie 50 anni! La cantante americana è stata in cima alle classifiche mondiali negli Anni ’90

Mariah Carey compie 50 anni! La cantante americana è stata in cima alle classifiche mondiali negli Anni ’90

Il 27 marzo 1970 nasce Mariah Carey. L’artista musicale americana ha scalato le vette con singoli di grande successo, come All I Want for Christmas Is You.

Tanti auguri a Mariah Carey! La cantante compie 50 anni. E’ nata a Huntington (Virginia, USA) il 27 marzo 1970 da madre irlandese e da padre venezuelano. Patricia Hickey, la madre, è stata cantante lirica.

I primi successi

Nel 1990, esce l’omonimo album Mariah Carey. Il disco dopo un solo mese raggiunse la top 10, arrivando successivamente alla posizione numero uno (confermandola per undici settimane consecutive).
Nel 1991 pubblica il suo secondo disco, Emotions, che avrà grande successo.

https://www.youtube.com/watch?v=Hat1Hc9SNwE

Artista di fama mondiale

L’ascesa di Mariah Carey è inarrestabile. Nel 1993 pubblica l’album Music Box, che venderà 32 milioni di copie, il più venduto si sempre da parte di un’artista femminile.
Il 1994 è l’anno dell’uscito del singolo All i want for christmas is you.
Nella seconda parte del decennio usciranno Butterfly (1997) e Rainbow (1999), entrambe subito in vetta alla Billboard 200.
Dopo anni difficili, la cantante ritornerà al successo con The Emancipation of Mimi (2005), che ha venduto 10 milioni di copie in altrettanti anni. I successivi album non riscontreranno lo stesso successo.

Mariah Carey, numeri eccezionali

Mariah Carey è l’artista che detiene il record di più anni consecutivi con un singolo al numero 1 nelle classifiche mondiali; è l’unica artista ad avere avuto almeno un singolo al numero 1 nelle classifiche mondiali per ogni anno degli anni novanta. Popolare in tutto il mondo sin dagli anni novanta, con oltre 200 milioni di album venduti, è nel novero degli artisti di maggior successo nella storia della musica.