Addio a Mariella Mengozzi, la "signora dei motori"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio a Mariella Mengozzi, la “signora dei motori”

Mariella Mengozzi

Direttrice del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, Mariella Mengozzi è morta questa mattina all’età di 60 anni.

Un grande lutto per la cultura italiana dell’automobile, che ha goduto della ricca carriera di Mariella Mengozzi nel settore automobilistico. E’ stato il Mauto di Torino ad annunciare la triste notizia della morte della “signora dei motori”, scomparsa questa mattina alle 6, dopo una lunga malattia.

Mariella Mengozzi
Mariella Mengozzi
Leggi anche
Claudia Gerini: “Stimo Giorgia Meloni”

“Era quasi al termine del suo mandato, dopo aver dato grande impulso e notorietà al Mauto, ma un brutto male l’ha portata via troppo presto”, commenta ASI Automotoclub Storico Italiano la perdita di Mengozzi. La comunità Save Lancia invece la ricorda come “una persona sempre gentile e disponibile”.

Il cordoglio del Mauto

Benedetto Camerana, presidente del Mauto, ha commentato la scomparsa di Mariella Mengozzi, esprimendo la “grandissima perdita per il Mauto, per Torino e per la cultura italiana dell’automobile. E non di meno, sotto il profilo umano e personale, per tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di lavorare con Mariella”.

Nei suoi cinque anni di direzione Mariella ha trasmesso al Museo “uno straordinario impulso di valorizzazione e di crescita internazionale, riconosciuta da premi, presenza nei principali eventi e nelle reti europee e mondiali della cultura dell’automobile. Non ultimi, i brillanti risultati economici”.

“La sua scomparsa ci lascia proprio nel momento in cui stiamo cercando la nuova guida del Museo. La promessa che le rivolgiamo è che ripartiremo dal suo lascito, da dove ci ha lasciati, per continuare la crescita del Museo, per onorare al meglio la sua memoria”, conclude Camerana.

Chi era Mariella Mengozzi

Nata a Forlì nel 1962, Mariella Mengozzi è stata la prima donna alla guida del Museo nazionale dell’Automobile di Torino, dal 2018. Durante la sua carriera ha ricoperto anche altri carichi importanti, come quello di Retail Director per la Walt Disney Company e poi per la Ferrari, dove si è occupata di Marketing e Pianificazione Strategica.

Mengozzi è stata inoltre la direttrice della Business Unit Maranello Experience, che comprende il Museo Ferrari di Maranello. Anche nei momenti più difficili, come quello della pandemia, il suo impegno costante ha portato a chiudere il 2022 con un eccezionale risultato in termini di visitatori e qualità delle iniziative.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2023 16:49

Claudia Gerini: “Stimo Giorgia Meloni”

nl pixel