Marina Abramovic aggredita a Firenze: un uomo l'ha colpita con una tela
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Firenze, Marina Abramovic aggredita nei pressi di Palazzo Strozzi

Ambulanza

La nota artista è stata colpita con una tela in testa da un sedicente pittore ceco di 51 anni.

Attimi di tensione a Firenze. Marina Abramovic, nota artista statunitense di origine serba, è stata colpita con una tela sulla testa mentre usciva da Palazzo Strozzi. La donna, come riferito dall’Ansa, non avrebbe riportato alcuna ferita, visto che la tela era di carta e si è bucata al momento dell’impatto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’aggressore è stato fermato immediatamente. Si tratta di un uomo di 51 anni, originario della Repubblica Ceca. L’artista, scossa dall’episodio ma ancora piuttosto lucida, ha voluto chiedere al colpevole il perché di tale gesto di violenza, senza però ricevere alcuna risposta.

Firenze, Marina Abramovic aggredita da un sedicente artista

A quanto pare il quadro con cui è stata colpita la Abramovic sarebbe un ritratto fatto dallo stesso aggressore ceco. Che sia un gesto di un folle o di un ammiratore poco soddisfatto dall’esposizione dell’artista a Palazzo Strozzi, per ora non è dato sapersi.

Subito dopo l’aggressione, la donna ha comunque rilasciato alcune dichiarazioni ai cronisti presenti: “Tra la folla c’era un uomo che portava con sé un dipinto raffigurante il mio volto, in modo distorto. Si è avvicinato guardandomi negli occhi e gli ho sorriso, pensando che fosse un regalo per me. In una frazione di secondo ho visto la sua espressione cambiare e diventare violenta, venendo verso di me molto velocemente e con forza. I pericoli arrivano sempre molto rapidamente, come la morte stessa. Tutto a un tratto mi ha colpita, non l’ho visto subito“.

Aggressione a Marina Abramovic: l’uomo aveva un precedente

Stando alle ricostruzioni della polizia, l’uomo fermato oggi avrebbe un curioso precedente. Lo scorso 11 gennaio aveva imbrattato una statua di Urs Fischer in piazza della Signoria. Ai vigili, che anche nell’occasione erano intervenuti tempestivamente, aveva raccontato di essere lui il vero Fischer.

Nel video gli attimi dell’aggressione a Marina Abramovic:

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/pg/MarinaxAbramovic/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Giugno 2020 13:21

Jimmy Bennett conferma: “Asia Argento mi ha violentato”

nl pixel