Lutto tremendo per la Letteratura: è morto il famoso premio Nobel 2010, Mario Vargas Llosa. L’uomo aveva da poco compiuto 89 anni.
Terribile lutto: è morto all’età di 89 anni, Mario Vargas Llosa, vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 2010. Appassionato di scrittura e di giornalismo, l’uomo aveva da poco festeggiato il compleanno. Ad annunciare la sua dipartita è stato il figlio tramite un sofferto messaggio social pubblicato sulla piattaforma X.

Morto Mario Vargas Llosa: Nobel 2010 nella Letteratura
Il romanziere peruviano Mario Vargas Llosa è morto nella giornata di domenica 13 aprile 2025 a Lima. A rendere nota la perdita del famoso premio Nobel per la Letteratura del 2010 è stato suo figlio Álvaro sul suo account ufficiale di X. “Con profondo dolore, rendiamo pubblico che nostro padre, Mario Vargas Llosa, è morto oggi a Lima, circondato dalla sua famiglia e in pace”, ha scritto il figlio dell’89.
Secondo le informazioni trapelate, per volontà della famiglia i funerali di Llosa saranno celebrati in forma privata e, rispettando le sue volontà: le sue spoglie saranno cremate.
La literatura del siglo XX no puede entenderse sin la voz valiente y única de Mario Vargas Llosa, novelista excepcional, intelectual liberal.
— Letras Libres (@Letras_Libres) April 14, 2025
Amigo y colaborador de Letras Libres desde el inicio, nuestra historia tampoco se entiende sin él.
Lo despedimos con tristeza y… pic.twitter.com/oMjkR8Ay7H
La carriera, le opere e il Nobel
Nato a Arequipa, in Perù, il 28 marzo del 1936, ma naturalizzato spagnolo, dopo aver vissuto per un lungo periodo a Londra, Mario Vargas Llosa è da sempre stato un forte amante della scrittura ma anche del giornalismo oltre che aver avuto sempre uno sguardo per il mondo politico.
A livello di produzione letteraria, Llosa ha debuttato con ‘La città e i cani’ (1963), opera poi bruciata in piazza in Perù, ma che ha avuto tanti consensi in Europa. Tra gli altri lavori si ricordano ‘La casa verde’ (1966) e il romanzo politico ‘Conversazione nella cattedrale’ (1969) oltre che ‘Pantaleón e le visitatrici’ (1973).
Tra le opere più recenti pubblicate anche in Italia abbiamo ‘La festa del caprone’ (2000), ‘Il paradiso è altrove’ (2003) e ‘Avventure della ragazza cattiva’ (2006). Nel 2010, come detto, l’uomo è riuscito a vincere il Premio Nobel per la Letteratura. Tra gli altri riconoscimenti ricevuti, anche i premi Principe delle Asturiae, Cervantes, Grinzane-Cavour alla carriera e la presidenza del Pen Club International.