Strada spianata per Mark Rutte per diventare il prossimo segretario generale dell’Alleanza Atlantica dopo il ritiro di Iohannis.
Novità nella Nato dove Mark Rutte sarà presto il nuovo segretario generale dell‘Alleanza Atlantica. Il presidente della Romania, Klaus Iohannis, ha ritirato la sua candidatura e Bucarest ha assicurato il suo sostegno al premier uscente olandese. Adesso si aspetta solo la ratifica della nomina che potrebbe arrivare ufficialmente nelle prossime settimane.
Mark Rutte prossimo segretario generale della Nato
Secondo quanto si apprende dall’Ansa e da altri media di informazione come Il Corriere della Sera, con il ritiro ufficiale del suo unico avversario, il presidente rumeno Klaus Iohannis, Mark Rutte ha la strada spianata, con tanto di sostegno di tutti i 32 Paesi della Nato, per diventare il prossimo segretario generale dell’Alleanza Atlantica.
Sebbene il Consiglio Atlantico possa procedere in autonomia in ogni momento, è probabile che si attenderà il vertice di Washington del prossimo 9-11 luglio per ufficializzare il tutto e salutare, con i giusti modi Jens Stoltenberg. Ad ogni modo, Rutte non s’insedierà sino al 2 ottobre, giorno in cui scadrà il mandato ufficiale dell’ex premier norvegese.
I compiti del prossimo segretario generale Nato
Ruffe prenderà le redini dell’Alleanza Atlantica in un momento molto complicato che vede in primo luogo la situazione dell’Ucraina essere sempre di grande tensione. Inoltre, dovrà essere gestita anche la questione Casa Bianca con le prossime elezioni che potrebbero vedere il ritorno alla presidenza Usa di Donald Trump. Non da meno andranno tenute sotto controllo le vicende legate a Putin – Rutte si è sempre posto in una posizione forte verso il leader sovietico – e allo stesso tempo andranno curati i rapporti con la Cina. Insomma, per quello che sarà il nuovo segretario generale della Nato si annuncia un grande lavoro da svolgere su più fronti.