Significato dell’espressione di mercato “market timing” e dove si applica

Market timing e applicazione

Il significato del market timing è connesso alle scelte sul momento nel quale agire sul piano finanziario e dei mercati. Si parla di “Momento di Mercato” traducendo letteralmente i termini inglesi.
Definendo il meccanismo che vi è dietro al momento propizio da attendere e nel quale agire occorre anche dire che riposizionare il proprio Portafoglio di titoli o entrare e uscire da un singolo titolo sono operazioni attinenti al procedimento di market timing e che un analisi tecnica risulta essere in tale contesto di azione, un supporto fondamentale al fine di operare una scelta oculata e giusta.
Il momento di mercato è una strategia connessa agli investimenti e non solo da relazionare con il tempo esatto nel quale agire. Un esempio di ciò è il fatto che gli investitori scelgono di investire o disinvestire in diversi strumenti finanziari al fine di trarre beneficio dalle oscillazioni del mercato e lo fanno attraverso il parametro del market timing.
In sostanza si tratta della capacità di individuare il momento migliore utile ad effettuare operazioni di compravendita sul mercato. In corrispondenza di tale momento da individuare anche attraverso studi e osservando le oscillazioni del mercato, grazie ai segnali di conferma che provengono dagli indicatori di analisi tecnica, si può agire.

Approccio di investimento

Saper scegliere il tempo esatto nel quale operare sul mercato significa detenere in mano uno strumento valido anche in caso di oscillazioni e al contempo avendo anche ulteriori informazioni sul mercato stesso nel quale si intende agire attraverso specifici finanziamenti.
Un approccio preciso di investimento quello dell’attesa del momento propizio, un tempo nel quale l’investitore ricerca un “tempo” oppure riesce a prevedere quella che sarà la direzione del mercato.

  • Previsione
  • Tempi
  • Studio delle Informazioni
  • Oscillazioni
  • Direzioni degli investimenti

Tutto ciò fa parte della strategia che vi è dietro all’attesa delle tempistiche adatte per operare su un determinato mercato.

certificato_unicasim


Pignoramento presso terzi svolto dalla Banca, cosa occorre conoscere

Le Opere a scomputo: Che cosa sono e come funzionano