Il nuovo decreto in materia di proroga dello stato di emergenza prevede che il Commissario all’emergenza fornisca mascherine Ffp2 e Ffp3 al personale scolastico.
In base a quanto stabilito con il nuovo decreto pubblicato il 24 dicembre in Gazzetta Ufficiale, la struttura commissariale dovrà fornire mascherine Ffp2 e Ffp3 al personale scolastico che opera nella scuola dell’infanzia e in generale negli istituti dove ci sono alunni esentati dall’obbligo di indossare la mascherina. Si tratta di una decisione che ha l’evidente scopo di frenare la corsa del virus.
Nuovo decreto, la struttura commissariale deve fornire mascherine Ffp2 e Ffp3 al personale della scuola
L’articolo numero 16 del decreto in materia di in materia di “proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia” prevede che la struttura commissariale gestita dal Generale Figliuolo si occupi della fornitura di mascherine Ffp2 e Ffp3 “al personale preposto alle attività scolastiche e didattiche nei servizi educativi per l’infanzia, nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole di ogni ordine e grado, dove sono presenti bambini e alunni esonerati dall’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie“.
L’attività di monitoraggio nelle scuole
Con il decreto in questione si dispone inoltre che i militari andranno a rafforzare l’attività di screening nelle scuole collaborando nella fase di test e nella fase di analisi dei tamponi. Questo per evitare un sovraccarico dei laboratori e un ritardo nell’elaborazione dei dati. Per questa attività il governo ha stanziano nove milioni di euro circa.
Le richieste dei Presidi
I presidi continuano a richiedere misure più rigide a scuola. In primo luogo è stata chiesta l’estensione dell’obbligo di indossare la mascherina Ffp2 anche agli studenti.