Fase 2, Mascherine: quali usare, quando indossarle e quanto costano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mascherine, quali usare, quando bisogna indossarle e quanto costano

Mascherine coronavirus

Coronavirus, dal 4 maggio inizia la fase 2 e sarà all’insegna del distanziamento sociale e delle mascherine. Quali usare, quando sono obbligatorie e quanto costano.

La fase 2 dell’emergenza coronavirus si apre con una parola d’ordine: distanza di sicurezza. Per evitare che la curva dei contagi torni a salire in maniera significativa gli italiani sono invitati – nella prima fase- a limitare ancora gli spostamenti, a mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro (due durante l’attività sportiva) e ad indossare le mascherine nei luoghi nei quali il distanziamento sociale non è garantito. Ma quando e dove dobbiamo indossare le mascherine? E quanto costeranno?

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Fase 2, Mascherine: quando e dove sono obbligatorie

Sulle mascherine si è aperto un confronto all’interno del governo e tra il governo e i Comuni. Si sono venuti a creare due fronti: quello delle mascherine obbligatorie e quello delle mascherine caldamente consigliate. Alla fine le parti sono arrivate a un compromesso che se non accontenta tutti del tutto almeno non scontenta quasi nessuno.

Sarà obbligatorio indossare le mascherine nei luoghi chiusi e nei luoghi ove non è garantita la distanza di sicurezza tra le persone.

Nello specifico, l’uso delle mascherine è obbligatorio sui mezzi pubblici, in negozi per la cura della persona, come ad esempio dal barbiere e nei negozi nei quali, per motivi di spazio, non è possibile rispettare le norme per il distanziamento sociale. Mascherine obbligatorie anche in occasione dei funerali, ai quali potranno prendere parte al massimo 15 persone.

Alla luce delle disposizioni generali del governo, le Regioni potranno intervenire con provvedimenti territoriali, disponendo ad esempio l’obbligo di indossare sempre la mascherina fuori dalla propria abitazione.

Il costo delle mascherine

In occasione della conferenza stampa del 26 aprile il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha fatto sapere che il costo delle mascherine sarà regolamentato dallo Stato.

Per quanto riguarda le mascherine chirurgiche il costo è di cinquanta centesimi al pezzo.

Mascherine coronavirus

Quali usare

Sarà possibile indossare ovviamente le mascherine chirurgiche, che nel piano del governo rappresentano lo strumento di protezione standard per la popolazione e quelle superiori, come ad esempio le FFp2. Dal Dpcm del 26 aprile arriva però il via libera anche alle mascherine di stoffa, quelle lavabili e auto-prodotte.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Aprile 2020 10:30

Coronavirus, cosa si può fare dal 4 maggio

nl pixel