Maserati: allo IAA le MY 2016

Maserati si presenta allo IAA di Francoforte con la gamma rinnovata, model year 2016, delle sue prestigiose berline e granturismo. Motori Euro 6 e nuovi contenuti di assistenza alla guida.

Maserati, in attesa di svelare la SUV Levante il cui lancio è previsto nel 2016, si presenta allo IAA di Francoforte con l’intera gamma prodotto rinnovata per il nuovo anno. Sotto il profilo tecnico l’elemento di spicco è l’aggiornamento normativo Euro 6 per tutti i motori, che consente una riduzione fino al 12% nelle emissioni e nei consumi con prestazioni invariate rispetto ai precedenti motori euro 5, beneficiando inoltre dell’introduzione della funzione Start & Stop.

Sotto il profilo dell’assistenza alla guida e della sicurezza da segnalare l’introduzione dei sistemi Blind Spot Alert e Rear Cross Path. Il primo utilizza dei segnali visivi e acustici per avvisare il guidatore quando un veicolo entra in un “punto cieco” ed evitare così collisioni durante un cambio di corsia. Il secondo è stato ideato per aiutare il guidatore durante le fasi di manovra in retromarcia e si rivela particolarmente utile quando, in fase di uscita dal parcheggio, non è possibile vedere i veicoli che sopraggiungono. Altro dispositivo interessante è il Power Boot (apertura e chiusura motorizzata del baule, attivabile anche senza l’uso delle mani).

Nuovi anche i sistemi Audio con il debutto di un impianto Harman Kardon e una evoluzione del sistema già disponibile Bowers&Wilkins, dell’interfaccia uomo-macchina che va a beneficiare dei comandi vocali attraverso l’assistente personale Siri in combinazione a dispositivi iOS.

Fiore all’occhiello in termini di personalizzazione, l’allestimento per gli interni Zegna Edition viene ulteriormente impreziosito. Accosta a finissima pelle inserti 100% in fibra naturale di seta mulberry Zegna per le fodere dei sedili, dei pannelli porta, del padiglione, delle alette parasole e della plafoniera luci. In maggiore evidenza il ricamo sul poggiatesta con in primo piano il Tridente, emblema del brand Maserati. L’allestimento è disponibile in tre varianti cromatiche sia per gli interni della Quattroporte sia per quelli della Ghibli.

Sullo stand Maserati sono esposte tre versioni di Ghibli, berlina executive e 2 versioni di Quattroporte, lussuosa ammiraglia del Tridente alla sua sesta generazione. La gamma GT è rappresentata dalla coupé GranTurismo MC Stradale in versione Centennial Edition e da una GranCabrio Sport.

ultimo aggiornamento: 16-09-2015

X