Maserati, a New York debutta la Levante Trofeo

La casa del Tridente presenta alla kermesse della Grande Mela il SUV più veloce della gamma Maserati grazie al V8 da 590 CV.

La Maserati ha presentato nel corso del Salone di New York 2018 la nuova versione della Levante, denominata ‘Trofeo’. Il modello entrerà in produzione nei prossimi mesi e inizialmente sarà destinato solo al mercato nordamericano (Stati Uniti e Canada) ad un prezzo che non è ancora stato reso noto. L’edizione di lancio si caratterizza per la scelta delle vernici per la carrozzerie e per le speciali rifiniture, sia degli interni che degli esterni.

Le novità del design

La Trofeo si caratterizza anzitutto per alcune novità in fatto di design, dettate anche dalla necessità di adattare la configurazione dell’auto alle esigenze del motore. Spicca, in tal senso, la grande griglia anteriore Piano black con le fasce disposte in verticale con lo stemma del tridente Maserati posto al centro. I gruppi ottici full LED, dal taglio inclinato e assottigliato, contribuiscono al carattere chiaramente sportivo della vettura, così come le griglie che occupano la fascia inferiore. Sul cofano non passa inosservata la scanalatura a ‘V’ che parte dai due sfoghi d’aria e converge verso il centro. Il prospetto laterale si presenta sobrio ed elegante, con una sottile cintura ad evidenziare i passaruota.

Maserati Levante Trofeo
Fonte immagine: https://twitter.com/Maserati_HQ

SUV più potente della gamma Maserati

La Levante Trofeo è il SUV Maserati più veloce e potente prodotto dalla casa del Tridente. Questa nuova versione, infatti, è sospinta da un propulsore V8 3.8 biturbo di produzione Ferrari, in grado di erogare una potenza massima di 590 cavalli a 6.250 giri. Il power train è a trazione integrale ed è collegato ad un cambio automatico ad otto rapporti ZF. Per ciò che riguarda le performance, la Levante Trofeo scatta da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi e può toccare una velocità massima superiore ai 300 km/h.

Le prestazioni della Maserati Levante Trofeo sono rese possibili grazie alle modifiche apportate al motore ed all’impianto di freni e sospensioni (con nuove tarature) abbinate ai nuovi cerchi in lega da 22”. Tra le novità anche un’ulteriore modalità di guida: il set up Corsa andrà ad affiancare le opzioni già esistenti, ossia I.C.E., Sport e Off Road. La modalità Corsa dispone del Launch Control mentre, più in generale, la Trofeo è la prima Levante dotata di ICV, ossia di Controllo Integrato del Veicolo pensato per rendere meno invasivi gli interventi dell’elettronica.

Gli interni della Maserati Levante Trofeo

Come ogni Maserati che si rispetti, gli interni sono degni dello standard che ci si attende da un prodotto del Tridente. Per la realizzazione delle componenti interne è stata scelta la pelle Pieno Fiore (nelle varianti rosso, nero e cuoio) su cui sono applicate cuciture a contrasto. Il restyling ha riguardato anche il quadro strumenti, l’orologio analogico e la console centrale che ospita il nuovo cambio automatico.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/v8dub/13912083845

Fonte immagine: https://twitter.com/Maserati_HQ

ultimo aggiornamento: 29-03-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X