Massimiliano Allegri, il tecnico di Milan e Juventus nato l'11 agosto 1967
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Massimiliano Allegri, il pluriscudettato allenatore livornese

Massimiliano Allegri

L’11 agosto 1967 nasce a Livorno Massimiliano Allegri. Da allenatore, ha vinto uno scudetto al Milan prima di cinque consecutivi con la Juventus.

Massimiliano Allegri compie 53 anni. Il tecnico è nato a Livorno l’11 agosto 1967.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La carriera da calciatore di Massimiliano Allegri

Durante la sua carriera da calciatore ha giocato in Serie A con le maglie di Pisa, Pescara, Cagliari, Perugia e Napoli. Nato come mezzala, si afferma nel ruolo di trequartista: sotto la guida di Giovanni Galeone, vive a Pescara due stagioni importanti prima di trasferirsi a Cagliari.

I primi passi da allenatore

Termina la carriera all’Aglianese, dove inizia ad allenare. Una stagione in C2, poi va alla Spal in C1 e infine al Grosseto. Vince il campionato con il Sassuolo e arriva la chiamata di Cellino, che gli affida la panchina del Cagliari in Serie A.

Massimiliano Allegri
fonte foto https://twitter.com/juventusfc

Milan, lo scudetto del 2011

Nell’estate del 2010 il Milan lo chiama al posto di Leonardo. Grazie anche agli acquisti di Ibrahimovic e Robinho, Allegri costruisce una squadra solida e concreta e vince lo scudetto al primo tentativo. Nella stagione successiva i rossoneri lottano su tutti i fronti ma perdono un titolo nazionale che sembrava vinto, a favore della Juventus, e vengono eliminati in Champions dal Barcellona. La qualificazione al massimo torneo continentale dopo lo smembramento della rosa è uno dei migliori risultati del tecnico labronico. La quarta stagione si conclude con l’esonero, quando il Milan gravita nei bassifondi della classifica.

I cinque titoli consecutivi con la Juventus

A luglio 2014, le clamorose dimissioni di Conte costringono la Juventus a dover trovare un sostituto all’altezza: la scelta ricade proprio su Allegri. La prima stagione è quasi trionfale: scudetto, supercoppa, Coppa Italia e finale di Champions! L’anno successivo i bianconeri sembrano abdicare al titolo ma con una striscia incredibile di vittorie rimonta e conferma lo scudetto. Nel 2019 l’allenatore e la Juventus si separano dopo cinque anni e altrettanti titoli nazionali.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Agosto 2021 11:16

Supercoppa Europea 2020, Martinez regala il successo al Bayern Monaco. Siviglia ko

nl pixel