Sta facendo molto discutere un filmato di Massimo D’Alema presente alla parata di Xi in Cina. Diversi i commenti contrariati per la scelta dell’uomo.
La parata in Cina in occasione della festa militare che ha visto anche la partecipazione, insieme a Xi Jinping di Putin e Kim, sta facendo molto parlare anche in Italia. Il motivo? La presenza di Massimo D’Alema che ha rilasciato una intervista a margine dell’evento le cui parole e immagini sono presto diventate un caso nel nostro Paese.

Massimo D’Alema in Cina alla parata di Xi
In queste ore si è tanto parlato della parata della vittoria di Xi Jinping a piazza Tienanmen a Pechino dove sono stati presenti anche Putin e Kim. Per tanti è stato un chiaro messaggio all’Occidente ma, evidentemente, non per tutti. Infatti, all’evento c’era anche l’ex presidente del Consiglio, Massimo D’Alema. In questo senso, il ministero degli Affari esteri della Repubblica popolare cinese aveva già reso nota la sua partecipazione, insieme a quella di altri ex statisti di altri Paesi, ma a rendere la partecipazione di D’Alema piuttosto controversa è stato un filmato circolato di una sua intervista.
Il video e le reazioni polemiche
Sui social è diventato virale un video che riguarda D’Alema, intervistato da una emittente locale con tanto di sottotitoli in cinese. In questa intervista, l’ex presidente del Consiglio ha detto: “Viviamo un momento difficile nelle relazioni internazionali. Io spero che da Pechino venga un messaggio per la pace, per la cooperazione, per il ritorno a uno spirito di amicizia tra tutti i popoli”.
Le parole dell’uomo, va detto, suonano in contrasto con la parata militare andata in scena che, a detta di molti, è sembrata una prova di forza proprio della Cina verso il resto dei Paesi. Diverse, infatti, sono state le reazioni negativi verso D’Alema. Calenda, per esempio, ha spiegato: “La gravità di un ex Presidente del Consiglio che va a Pechino per celebrare la nascita del fronte antioccidentale. D’Alema va ad omaggiare Putin e Kim Jong Un, Xi Jinping. Mentre ragazzi muoiono in Ucraina per difendere la loro e la nostra libertà. Una vera schifezza di ‘livello Salvini'”.
Procaccini, per esempio, Europarlamentare di FDI-ECR, ha detto che la presenza di D’Alema alla parata “è un insulto a coloro che, oggi come ieri, sacrificano la loro vita per poter vivere in pace, libertà e democrazia”.
L'ex presidente del Consiglio Massimo D'Alema ha partecipato alla parata della vittoria di Xi Jinping a piazza Tienanmen a Pechino#dalema #cina pic.twitter.com/WSzrWVv7rN
— Repubblica (@repubblica) September 4, 2025