Matera 2019: la cerimonia di inaugurazione, il programma e il passaporto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Matera 2019, Mattarella: una città simbolo del Meridione che vuole crescere

Matera 2019

Matera 2019: la cerimonia di inaugurazione, gli eventi in programma, il regolamento per il passaporto e le informazioni utili.

MATERA – Matera è ufficialmente la Capitale Europea della Cultura 2019. Una lunga cerimonia di apertura che ha visto la presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato – citato dall’ANSA – ha voluto ricordare come “la città è un simbolo del Mezzogiorno italiano che vuole innovare e crescere, sanando le fratture e sollecitando iniziative. Matera può essere un simbolo anche dei vari Sud d’Europa perché nel Mediterraneo si giocheranno partite decisive per il suo destino“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La cultura – conclude Mattarella – costituisce il tessuto connettivo della civiltà europea. Non cultura di pochi ma che include e che genera solidarietà“.

Matera 2019, il premier Conte: “Da questo sole deve ripartire il Sud”

Presente anche il premier Conte che in mattinata aveva aperto la giornata di festa: “Da questo sole – sottolinea riportato da Repubblica deve ripartire la scossa del Sud. Matera è la prima città del Sud a essere scelta come Capitale europea della Cultura. Una scelta che riveste un significato e un’occasione per tutto il meridione che da Matera è rappresentato. Arrivare qui è ancora un’impresa non degna di un Paese come il nostro. Occorrono investimenti che il governo realizzerà“.

Matera 2019, al via l’inaugurazione

Matera è Capitale della Cultura del 2019. Il fiore all’occhiello dell’Italia inizia il 2019 da protagonista con una serie di eventi e manifestazioni per celebrare il suo ruolo di spicco in tutta Europea. Si inizia con la cerimonia di inaugurazione del 19 gennaio.

Matera 2019
Fonte foto: https://www.facebook.com/MateraBasilicata2019

Matera 2019, l’inaugurazione

La data fissata per l’inaugurazione di Matera 2019 è quella del 19 gennaio, quando la città si presenterà in tutto il suo splendore.

Padrone di casa per un giorno sarà Gigi Proietti, che farà gli onori di casa presentando al mondo la città più importante del 2019. Tra gli ospiti d’eccezione anche Skin, Rocco Papaleo e Arturo Brachetti.

Presenti anche i massimi esponenti del mondo politico, come il presidente Sergio Mattarella, il premier Giuseppe Conte e probabilmente i vicepremier.

Nel giorno dell’inaugurazione lo spettacolo sarà offerto dalle bande musicali, quelle rappresentative di tutta la Basilicata e altre provenienti da ogni parte d’Europa.

La giornata inaugurale di Matera 2019 si concluderà con lo spettacolo dei fuochi d’artificio che illumineranno a festa la città.

Tutta la cerimonia di inaugurazione sarà trasmessa in televisione su Rai 1 e in streaming sul sito internet della Rai.

Matera 2019
Fonte foto: https://www.facebook.com/MateraBasilicata2019

Matera 2019, gli eventi

Tantissimi gli eventi in programma nella bella Matera. Si va dagli spettacoli musicali a percorsi gastronomici che faranno scoprire un aspetto forse anche sottovalutato della città e di tutta la Basilicata. Proprio il sindaco di Matera, intervenuto ai microfoni di Sky, ha voluto sottolineare il pregevole percorso gastronomico basato sui sapori semplici ma irresistibili del pane e del vino.

Per essere informati su tutti gli eventi e tutte le iniziative in calendario è possibile consultare il programma presente sul sito ufficiale di Matera 2019, dove è presente un’apposita sezione dove sono elencate tutte le iniziative.

Matera 2019, il passaporto: il regolamento

Come annunciato dal sindaco della città, chi prenderà parte alle iniziative in programma dovrà munirsi di un apposito passaporto.

Acquistando il tagliando sarà possibile partecipare a tutti gli eventi anche se, come specificato sul sito, per alcuni è necessaria la prenotazione.

I passaporti saranno nominali e non potranno essere ceduti ad altre persone anche per motivi di sicurezza. Allo stesso fine nel corso delle attività potrebbe essere richiesto il documento di identità.

Anche in questo caso la città ha allestito una sezione dedicata sul sito web dell’evento.

Matera 2019 Open Future

Matera approfitta della grandissima occasione e della grandissima visibilità anche per dare nuovo slancio all’industria. Da qui il progetto Matera 2019, Open Future delle imprese italiane, un’iniziativa che mette a disposizione delle aziende vincitrici di un bando uno spazio dedicato. Scelte le realtà imprenditoriali che si sono contraddistinte per un progetto innovativo e una visione all’avanguardia.

Le bande per Matera 2019

?? Una tradizione che accorda l'intera Europa: la banda! E decine sono le bande che da tutta la Basilicata e da tutto il continente sono in marcia verso Matera, pronte a far festa per la nostra grande cerimonia di apertura del 19 gennaio. ?? Bands coming from all the villages in Basilicata and from Europe will be performing during our Opening Ceremony merging traditions and creativity on January 19th! They are ready, what about you?#matera2019 #openfuture

Pubblicato da Matera 2019 su Sabato 12 gennaio 2019

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Gennaio 2019 23:02

Migranti, naufragio davanti alle coste della Libia: è una strage, 117 dispersi

nl pixel