Due vigili del fuoco sono morti durante un incendio a Matera mentre cercavano di salvare una famiglia. L’incredibile tragedia.
Due vigili del fuoco hanno perso la vita nel pomeriggio di ieri durante le operazioni di spegnimento di un incendio a Nova Siri, in provincia di Matera. I due uomini stavano cercando di salvare una famiglia la cui abitazione era minacciata dalle fiamme quando sono caduti in un dirupo. Il sindaco di Nova Siri ha dichiarato: “Si sono comportati da eroi.“
L’incendio a Nova Siri
L’incendio, che si è sviluppato in contrada Cocciuolo, ha coinvolto un’ampia area di macchia mediterranea e vegetazione, mettendo in pericolo diverse abitazioni. A causa della gravità della situazione, è stato necessario l’intervento di un Canadair che ha effettuato diversi lanci d’acqua per controllare le fiamme.
Secondo le prime ricostruzioni, i due vigili del fuoco sono caduti in un dirupo proprio mentre tentavano di impedire che l’incendio raggiungesse una casa con una famiglia all’interno, sacrificando le loro vite per proteggere gli altri.
Reazioni e cordoglio delle autorità
Il presidente della Regione Basilicata si è recato immediatamente sul luogo della tragedia, accompagnato dal dirigente della Protezione Civile regionale. “Questa tragedia ci colpisce profondamente,” ha dichiarato il presidente. “Due uomini hanno perso la vita nello svolgimento del loro dovere. Esprimiamo la nostra vicinanza e il nostro cordoglio alle famiglie dei due vigili del fuoco.“
Numerose figure istituzionali hanno espresso il loro dolore e solidarietà. Il vicepremier e ministro degli Esteri, Tajani ha dichiarato: “Sono vicino a tutto il Corpo dei Vigili del Fuoco in questo momento di lutto. Siamo grati per il loro impegno e sacrificio.” Anche il ministro della Difesa ha manifestato il suo cordoglio: “Piango la loro perdita e mi stringo al dolore delle loro famiglie e della grande famiglia dei vigili del fuoco.” Dal Brasile, il presidente della Repubblica ha espresso la sua vicinanza al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in questo momento di dolore.
La tragedia di Nova Siri ha sollevato un appello urgente sulla sicurezza sul lavoro in Italia. La Uil Basilicata, tramite il segretario regionale, ha espresso cordoglio alle famiglie dei due vigili del fuoco. “Questa tragedia sottolinea la necessità di un’azione immediata per migliorare la sicurezza sul lavoro,” ha dichiarato il segretario.
Secondo i dati dell’Inail, nei primi sei mesi dell’anno, in Basilicata ci sono stati quattro morti sul lavoro, a cui si aggiungono ora i due vigili del fuoco.
Le denunce per malattie professionali sono aumentate del 50%, mentre il numero di vittime sul lavoro a livello nazionale continua a crescere, avvicinandosi alle 400 nel 2024. La Uil Basilicata ha rilanciato la campagna “Zero morti sul lavoro” per promuovere un impegno condiviso tra lavoratori e sindacati per prevenire ulteriori tragedie.