Materiale scolastico sempre in ordine: perché è così importante
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Materiale didattico e scolastico sempre in ordine: perché è così importante

Bambini che colorano attività creativa

Le strategie didattiche sono evidentemente importanti nell’insegnamento, a prescindere dal ciclo scolastico, sebbene ci sia anche altro ugualmente degno di nota.

Oltre a un adeguato processo educativo, avere tutto il materiale didattico ha una rilevanza maggiore di quanto si possa pensare. Queste sono le ragioni per cui i docenti insistono tanto affinché i bambini abbiano tutti i materiali presenti nell’elenco consegnato a inizio anno scolastico.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Stimolare la creatività

Non è che gli insegnanti godano nel mandare i genitori a comprare particolari materiali per lo svolgimento delle lezioni. Grazie a prodotti nuovi che non hanno mai usato prima, i bambini possono sviluppare la loro creatività e dar sfogo alla fantasia. È una necessità che ha a che fare con lo sviluppo cognitivo che nei primi anni di vita è al suo apice. Detto ciò, un piccolo trucco per non impazzire alla ricerca del materiale richiesto e risparmiare è fare shopping su internet perché la cartoleria online costa meno. Dipingere, colorare, usare tempere, acquerelli, pastelli a cera o a olio attiva regioni dell’emisfero destro, cioè quello che ha a che fare appunto con la creatività, l’estro e il senso estetico.

Sviluppare la manualità

In particolare per i bambini che imparano a scrivere, il materiale scolastico va fornito come da indicazioni dell’insegnante altrimenti si rischia di ostacolare l’apprendimento della manualità necessaria. Uno studente deve avere tutto il necessario in cartella per scrivere a mano: grazie a quaderno e matita o penna, il bambino sviluppa la motricità fine. Scrivere è un processo più difficile di quanto si possa pensare poiché il bambino deve sviluppare la giusta impugnatura e la coordinazione mano – occhio che gli permette anche di gestire lo spazio sul foglio. Scrivendo, si attivano aree del cervello che migliorano la capacità cognitiva. Impugnare strumenti di scrittura come le penne cancellabili ideali per i primi anni di scolarizzazione, aiuta la concentrazione e migliora l’attenzione.

Ragazza scrive su quaderno

Suscitare interesse

I materiali scolastici sono a tutti gli effetti strumenti educativi, soprattutto nella fascia 0 – 6 anni. Il piacere della scoperta passa anche attraverso l’uso di prodotti di cartoleria e cancelleria tutti da scoprire che mettono di buonumore come post-it di varie dimensioni ed evidenziatori brillanti.

Ridurre l’ansia

Per un bambino non è piacevole essere l’unico in classe a non avere matite colorate e pennarelli; crea stati di ansia, preoccupazione e agitazione. Essere additato dagli altri compagni di classe come quello che non ha la cancelleria, può portare anche a prese in giro e situazioni molto spiacevoli. Invece, avere la certezza che i genitori hanno messo in cartella tutto il materiale di cartoleria, fa sentire il bambino più sicuro e meno ansioso.

Favorire la partecipazione

Un ragazzo che è sprovvisto di cartoleria come matite colorate, pastelli a cera, tempere, carboncini e gomma pane come richiesto dal docente di arte, difficilmente si mostra interessato all’attività proposta. Al contrario, se lo studente ha il giusto materiale, è più intraprendente e ben disposto verso l’attività didattica in generale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Ottobre 2024 10:47

Marcaccini: il mercato immobiliare logistico europeo e la crescita dei canoni di locazione

nl pixel