Ecco quali sono le materie oggetto d’esame durante la seconda prova della Maturità dell’anno scolastico 2022.

Nella giornata di oggi si terrà la seconda prova d’esame da sostenere in sede della maturità 2022. Nella giornata di oggi giovedì 23 giugno, si terrà la seconda prova degli Esami di Stato che vedranno coinvolti 539.678 maturandi alle prese con la maturità 2022.

Scuola
Scuola

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

La seconda prova

Il punteggio massimo totalizzabile durante la seconda prova è di 10 punti. Secondo quanto previsto per quest’anno, quindi, la seconda prova verrà preparata dai docenti relativi alla disciplina oggetto della prova, e non dal Ministero come accadeva di consueto.

Il ministero precisa che, in sede della seconda prova, i maturandi potranno utilizzare in aggiunta dei manuali tecnici per svolgere la prova. “Si possono utilizzare i sussidi e i testi che abitualmente sono indicati in calce alle prove nazionali. Ad esempio: codice civile non commentato per la prova di economia aziendale in Amministrazione, Finanza e Marketing; manuale dell’architetto per la prova di discipline progettuali architettura e ambiente nel corrispondente indirizzo di liceo artistico”.

I licei

Nei licei le materie scelte sono: lingua e cultura latina per il classico; matematica per lo scientifico; scienze umane per il liceo delle scienze umane; diritto ed economia politica per scienze umane a opzione economico sociale; lingua e cultura straniera per il linguistico; teoria, analisi e composizione per il musicale e per il coreutico.

Gli istituti tecnici

Negli istituti tecnici le materie scelte sono: economia aziendale per l’indirizzo amministrazione finanza e marketing; economia aziendale e geopolitica più inglese per relazioni internazionali per il marketing; progettazione per l’indirizzo costruzioni ambiente e territorio; impianti, disegno e progettazione per meccanica meccatronica, energia; informatica e sistemi e reti per informatica e telecomunicazioni; progettazione multimediale per grafica e comunicazione; trasformazione dei prodotti per l’agrario; discipline turistiche e aziendali per il turistico; logistica per trasporti e logistica; ideazione e progettazione per l’indirizzo sistema moda, elettronica ed elettrotecnica l’indirizzo elettronica ed elettrotecnica.

Le professionali

Negli istituti professionali le materie scelte sono: scienza e cultura alimentazione per l’indirizzo servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera; diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva per l’indirizzo accoglienza turistica; economia agraria per il professionale agricoltura; tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo servizi commerciali; tecnologie, tecniche, installazione e manutenzione per l’indirizzo manutenzione e assistenza tecnica; igiene e cultura medito sanitaria per l’indirizzo servizi socio sanitari.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 23-06-2022


Afghanistan: il terremoto una sfida troppo grande per i talebani

Emergenza siccità: stop uso dell’acqua