Carlo e Diana, il matrimonio del 29 luglio 1981 a Londra
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quarant’anni fa il matrimonio di Carlo e Diana

Carlo e Diana

Il matrimonio di Carlo e Diana si celebra il 29 luglio 1981 nella Cattedrale di Saint Paul. L’evento ha inondato Londra e incollato alla tv milioni di persone.

Il 29 luglio 1981 si è celebrato uno dei matrimoni più importanti e seguiti del XX secolo. Per tutti, le nozze di Carlo e Diana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Carlo e Diana, il fidanzamento

I due protagonisti si conoscono nel 1977 durante una battuta di caccia. Carlo è più grande di Diana di circa 13 anni. L’erede al trono d’Inghilterra frequentava la sorella maggiore, Sarah, ma ben presto la coppia pose fine al rapporto.
Il figlio della regina incontrò nuovamente Diana Spencer in seguito. Il rapporto tra i due divenne intimo e nel 1981 Buckingham Palace annunciò ufficialmente il fidanzamento.

https://www.youtube.com/watch?v=BEThojjOyow

29 luglio 1981, il matrimonio

Il matrimonio si svolse mercoledì 29 luglio 1981 nella Cattedrale di Saint Paul a Londra. Tradizionalmente, le nozze reali si celebravano nell’Abbazia di Westminster ma la scelta fu dettata dal fatto di avere più posti a sedere. Alla cerimonia parteciparono infatti oltre duemila invitati tra cui esponenti delle famiglie reali straniere e numerosi politici e diplomatici. Le nozze di Carlo d’Inghilterra e Diana Spencer furono trasmesse in mondovisione e seguite da oltre 750 milioni di persone, mentre furono circa 600 mila quelle che inondarono le strade di Londra per vedere la sposa durante il tragitto che l’avrebbe portata alla cattedrale.

Il matrimonio e la separazione

La coppia ebbe due figli: William (21 giugno 1982) e Henry (15 settembre 1984). Negli anni successivi, Carlo e Diana iniziarono a avere le prime frizioni: la differenza d’età e di modo di vivere il ruolo, oltre alle reciproche gelosie. Nel 1992 fu annunciata la separazione della coppia. Poi, nel 1996, il divorzio ufficiale. La tragica fine di Diana avvenne la notte del 31 agosto 1997 a Parigi, a causa di un incidente che ha avuto strascichi mai chiariti del tutto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Luglio 2021 10:45

Tanti auguri a Fernando Alonso, l’ex campione del mondo di F1 compie 40 anni

nl pixel