Mattanza di delfini alle Isole Faroe, oltre 1400 animali uccisi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mattanza di delfini alle Isole Faroe, oltre 1400 animali uccisi

Spiaggia Mare

E’ polemica per la mattanza di delfini alle Isole Faroe. Le associazioni chiedono di fermare il Grindadrap.

ROMA – La mattanza di delfini alle Isole Faroe ha provocato la protesta delle associazioni animaliste. La Grindadrap è un appuntamento ormai annuale nel Paese, ma questa volta le immagini hanno fatto il giro del mondo e in molti hanno chiesto alle autorità locali e all’Unione Europea di porre fine a queste tragedie.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sui social le foto pubblicate sono davvero tremende. L’acqua del mare si è tinta di rosso proprio per gli oltre mille delfini uccisi.

Come funziona il Grindadrap

Il Grindadrap è ormai un appuntamento fisso nelle isole Faroe. I motoscafi avvicinano i delfini alla riva e lì i partecipanti li uccidono con diversi oggetti (tra cui anche trapani). Questa edizione, almeno secondo i numeri ufficiali riportati dalle autorità locali, sono almeno 1.428 gli animali che hanno perso la vita in questa manifestazione.

Immagini che hanno fatto il giro del mondo e soprattutto provocato la dura reazione degli animalisti, ma anche degli stessi cittadini. La popolazione, come evidenziato dai sondaggi, è divisa su questo tema anche se in molti sono pronti a chiedere lo stop alla mattanza dei delfini e non si esclude un intervento da parte delle autorità per mettere definitivamente la parola fine a questa manifestazione.

Spiaggia Mare
Spiaggia Mare

Gli animalisti: “E’ stato un grande errore”

Gli animalisti hanno parlato di “un grande errore“. “I delfini sono rimasti sulla spiaggia contorcendosi troppo a lungo prima di essere uccisi“, ha detto Henri Petersen, presidente dell’associazione locale di caccia Grind. Mentre Rob Read, numero uno di Sea Shepherd, ha precisato: “Riteniamo che questa sia la più grande caccia singola di delfini o globicefali nella storia delle Isole Faroe, la seconda più grande è stata di 1.200 globicefali nel 1940 ed è forse la grande caccia ai cetacei mai registrata in tutto il mondo“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Settembre 2021 9:54

Simone Biles contro l’Fbi: “Hanno permesso a un molestatore di rimanere libero”

nl pixel