Mattarella a Wembley per Italia-Inghilterra, finale dell'Europeo 2020
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Euro 2020: Mattarella a Wembley per la finale Italia-Inghilterra. I precedenti dei presidenti

Sergio Mattarella

Ad assistere a Wembley alla finale dell’Europeo 2020, Italia-Inghilterra, ci sarà anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Le immagini dell’esultanza del Presidente Sandro Pertini allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid, durante la finale del Mondiale del 1982 tra Italia e Germania, sono passate alla storia. Trentanove anni dopo un altro Presidente della Repubblica spera di poter festeggiare dallo stadio una vittoria della Nazionale azzurra di calcio: domenica 11 luglio, infatti, Sergio Mattarella sarà infatti presente sulle tribune di Wembley per la finale dell’Europeo tra l’Italia e l’Inghilterra. La speranza è che Mattarella possa esultare come fatto dal suo predecessore Pertini nel 1982, anche se in una competizione diversa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Italia, i Presidenti della Repubblica allo stadio

Sandro Pertini non è stato l’unico Presidente della Repubblica ad assistere dal vivo, dalle tribune di uno stadio, a una finale della nazionale italiana di calcio. Nel 2006 a Berlino, quando l’Italia ai calci di rigore batteva la Francia e si laureava per la quarta volta nella sua storia campione del mondo, c’era anche l’allora Presidente Giorgio Napolitano al seguito della squadra allenata da Marcello Lippi.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Non poté invece esultare Carlo Azeglio Ciampi, presente a Rotterdam nel 2000 per la finale dell’Europeo persa dell’Italia ai tempi supplementari sempre contro la Francia. Una sconfitta resa ancora più amara dal fatto che fino a pochi secondi dalla fine l’Italia stava conducendo per 1-0 grazie a un gol di Marco Delvecchio. Finita la partita, il Presidente Ciampi scese negli spogliatoi a consolare i calciatori Azzurri.

Euro 2020, Italia-Inghilterra: i politici allo stadio

Sergio Mattarella non sarà l’unico rappresentate della politica presente domenica 11 luglio allo stadio di Wembley. Anche l’Inghilterra sarà rappresentata dalle istituzioni in tribuna e tra gli spettatori è atteso anche il Premier Boris Johnson ma potrebbe esserci anche diversi componenti della Famiglia Reale.

Nella semifinale contro la Danimarca, a esultare dalla tribuna era presenti anche il Principe William, che direttamente da Wembley ha esultato per l’autogol di Kjaer e la rete di Kane che hanno permesso all’Inghilterra di conquistare il pass per la finale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Luglio 2021 13:57

8 luglio 1990, finale Germania-Argentina: tedeschi campioni del mondo, rigore di Brehme

nl pixel