Mattarella alla cerimonia di presentazione della piattaforma Dante.Global
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mattarella alla cerimonia di presentazione della piattaforma Dante.Global

Sergio Mattarella

Il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della presentazione della piattaforma Dante.Global.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha preso parte alla cerimonia di inaugurazione della piattaforma Dante.Global e ha parlato al termine della presentazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di seguito il video dell’intervento del Presidente Mattarella

L’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

La prima riflessione è che, pur in presenza di una drammatica pandemia – improvvisa nel suo insorgere e veloce nella sua diffusione in tutto il mondo – è possibile non fermarsi, non chiudersi in se stessi, ma continuare nella propria attività svolgendo la propria missione e trovando strumenti innovativi.

Ne è una conferma questa piattaforma Dante.global che consente di affiancare alla rete tradizionale la rete digitale.

Naturalmente questa non sostituisce le persone – condizione fortunatamente impossibile – e non supera la preziosa formula dei comitati diffusi in tutti i continenti ma, affiancandoli, consente loro strumenti nuovi, un sostegno immediato nell’emergenza sanitaria e uno strumento nella nuova normalità – cui approderemo da qui a poco – per svolgere con maggiore efficacia, globalmente, le proprie attività“, ha esordito il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

“Vorrei aggiungere che il digitale consente di offrire in tempo reale – come è noto in tutto il mondo – un’immagine degli elementi che il nostro Paese presenta, con la bellezza dei suoi territori e dei suoi luoghi, con i prodotti e i caratteri del modello di vita italiano, con la sua cultura: sostanzialmente un’offerta a quanti sono aspiranti italiani, a quanti, cioè, apprezzano la nostra cultura e il nostro modello di vita in tutto il mondo. Ed è una platea amplissima, davvero.

La piattaforma consente di raggiungerli in maniera efficace, affiancando così al legame tradizionale della ‘Dante Alighieri’ con i suoi interlocutori nel rapporto affettivo con la Patria d’origine una dimensione di empatia verso altri soggetti e altri interlocutori“, ha aggiunto Mattarella.

Di seguito il testo integrale del discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

La piattaforma digitale Dante.Global

La piattaforma digitale Dante.Global nasce per promuovere la lingua e la cultura italiana nel mondo. L’iniziativa si inserisce nel contesto delle celebrazioni per i 700 anni della scomparsa del Sommo Poeta.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2021 14:02

Danimarca, stop definitivo ad AstraZeneca

nl pixel