La visita del Presidente Mattarella alla Statale di Milano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Emergenza Covid, Mattarella: “Siamo sulla buona strada ma non ancora al traguardo”

Sergio Mattarella

Mattarella alla cerimonia per l’anno accademico 2020/2021 dell’Università Statale di Milano: “Non cancellare l’emergenza dal ricordo”.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato a Milano e ha preso parte alla cerimonia per l’anno accademico 2020/2021 dell’Università Statale. La giornata del Capo dello Stato prosegue con la visita all’aeroporto di Linate per l’inaugurazione della nuova area imbarchi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di seguito il video della visita del Capo dello Stato alla cerimonia per l’anno accademico 2020-2021 della Statale di Milano.

Milano, Mattarella alla cerimonia dell’Università Statale

Presenti alla cerimonia, oltre al Presidente della Repubblica, Cristina Messa, Ministra dell’Università e della ricerca, il Rettore, il Presidente della Conferenza degli Studenti e il Professor Ivano Dionigi che ha tenuto la lectio magistralis Università perché e Università per chi. Come di consueto, la cerimonia si è conclusa con un intervento del Presidente della Repubblica.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

L’intervento del Presidente della Repubblica

Il capo dello Stato ha parlato dell’emergenza Covid e degli effetti della pandemia sul mondo dell’istruzione e in particolare dell’Università.

“Non è stato uno stress test straordinario solo per l’università, lo è stato per tutti, in ogni parte del mondo ed è bene mantenere alta l’attenzione su quanto avvenuto soprattutto perché quando l’emergenza sarà alle nostre spalle sarà bene non cancellarla dal ricordo, tenerla sempre presente per ricavarne alcuni criteri di comportamento“.

“Una delle esperienze che questa drammatica fase dalla quale stiamo cercando di uscire è che ognuno ha bisogno degli altri, ciascuno di noi ha avuto bisogno di tutti gli altri e viceversa, e questo è un criterio che speriamo non venga rimosso. Non lo sia a livello di relazione tra le persone, e neanche nelle relazioni tra gli Stati. È un insegnamento che sarà bene custodire e mettere a frutto“, ha aggiunto il Presidente della Repubblica come riferito dall’Ansa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Giugno 2021 13:32

Incontro Salvini-Draghi a Palazzo Chigi. Il leader della Lega: “Abbiamo parlato di ripresa e riforme”

nl pixel