Morti sul lavoro: “Intollerabile offesa per la coscienza collettiva”

Morti sul lavoro: “Intollerabile offesa per la coscienza collettiva”

Durante la presentazione della relazione della Commissione d’inchiesta, Mattarella ha espresso una dura condanna sulla questione delle morti sul lavoro.

Durante la presentazione della relazione elaborata dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha lanciato un appello forte e chiaro sulla sicurezza sul lavoro.

“Le morti sul lavoro sono una intollerabile offesa per la coscienza collettiva”, ha dichiarato Mattarella, evidenziando la gravità della situazione a un anno dalla tragedia di Brandizzo.

La condanna di Mattarella

Come riportato da Fanpage.it, Sergio Mattarella ha espresso una condanna ferma verso gli incidenti e le morti sul lavoro, definendoli “un’intollerabile offesa per la coscienza collettiva”. Durante il suo intervento, ha sottolineato che “svolgere un’attività che concorra al progresso materiale o spirituale della società non può e non deve implicare rischi per l’integrità degli individui”.

Mattarella ha ribadito che “la sicurezza nel lavoro è condizione necessaria per rendere effettivo il diritto fondamentale e inalienabile alla salute, tutelato dalla Costituzione”.

Il Presidente ha evidenziato come le misure di sicurezza devono essere adeguate e sufficienti per garantire ambienti di lavoro sani e privi di pericoli. Inoltre, ha aggiunto: “Non sarà mai sufficiente l’impegno a questo scopo delle Istituzioni e delle parti sociali. La Relazione della Commissione d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia potrà offrire un significativo contributo di conoscenza e analisi”

Solidarietà e impegni futuri

Mattarella ha rinnovato la sua vicinanza ai familiari delle vittime della strage ferroviaria di Brandizzo, alcuni dei quali erano presenti alla presentazione della relazione. Ha espresso sentimenti di solidarietà “alle vittime e ai familiari di tutti gli incidenti sul lavoro”, sottolineando l’importanza di un impegno continuo per prevenire tali tragedie.

La relazione della Commissione è vista come un passo cruciale verso il miglioramento delle condizioni di lavoro e la protezione della sicurezza dei lavoratori in Italia, contribuendo a una riflessione più ampia sulla necessità di misure adeguate per evitare incidenti futuri.