Mattarella e Papa Francesco contro il lavoro minorile
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mattarella e Papa Francesco contro il lavoro minorile

Sergio Mattarella

Il messaggio del Presidente della Repubblica: “L’ambizioso obiettivo è di porre fine al lavoro minorile in tutte le sue forme (compreso il turpe reclutamento e uso di bambini soldato), entro il 2025”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha scritto un messaggio in occasione della Giornata Mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile. Nel 2021 la Giornata assume un valore particolare in quanto coincide con l’anno proclamato dalla Nazioni Unite per l’eliminazione del lavoro minorile.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile, Mattarella: “Occorre uno sforzo di tutta la società e delle sue istituzioni”

In occasione della Giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile, che coincide con l’Anno proclamato dalle Nazioni Unite per l’eliminazione del lavoro minorile, desidero sottolineare la necessità di un impegno concreto e solidale da parte degli Stati contro una piaga intollerabile che coinvolge ancor oggi, secondo le stime dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, oltre 150 milioni di bambini“, esordisce Sergio Mattarella.

L’ambizioso obiettivo è di porre fine al lavoro minorile in tutte le sue forme (compreso il turpe reclutamento e uso di bambini soldato), entro il 2025. Si calcola che oltre 70 milioni di ragazze e ragazzi siano costretti nel mondo a svolgere attività di lavoro pericolose che mettono a rischio la salute, la sicurezza e la loro integrità”, prosegue il Presidente della Repubblica.

Occorre uno sforzo corale di tutta la società e delle sue istituzioni, per porre fine a questa grave violazione dei diritti dell’infanzia e rendere effettivamente vigente il diritto dei bambini a un avvenire da loro liberamente scelto. In questo senso, le iniziative di sensibilizzazione previste in questi giorni in Italia sono particolarmente meritevoli“, si legge nel messaggio scritto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Di seguito il testo integrale del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Papa Francesco, “I Bambini sono il futuro della famiglia umana”

I Bambini sono il futuro della famiglia umana: a tutti noi spetta il compito di favorirne la crescita, la salute e la serenità!“, ha dichiarato Papa Francesco.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Giugno 2021 14:45

Brasile, maxi-commessa vinta da Saipem da 1,3 miliardi

nl pixel