Mattarella: "I fenomeni migratori vanno affrontati"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mattarella: “I fenomeni migratori vanno affrontati”

Sergio Mattarella

Il presidente Sergio Mattarella al Meeting di Rimini sottolinea l’importanza dell’amicizia, del rispetto delle diversità e della solidarietà.

Al Meeting di Rimini, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha dichiarato: “Il crescere dell’amicizia fra le persone è quel che ha caratterizzato il progresso dell’umanità. L’amicizia, come vocazione -incomprimibile – dell’uomo“. Queste parole sottolineano l’importanza dell’amicizia come fondamento della convivenza e della coesione sociale. Come ripreso dall’ANSA.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella
Leggi anche
Frase shock del ministro Lollobrigida: “Spesso i poveri mangiano meglio dei ricchi”

La Costituzione e i suoi valori

Riflettendo sulla nascita della nostra Costituzione, Mattarella ha ricordato: “Nell’Assemblea costituente opinioni diverse si sono incontrate in spirito di condivisione, per affermare i valori della dignità, ed eguaglianza, delle persone; della pace; della libertà“. Un monito sulla necessità di superare le divisioni e lavorare insieme per il bene comune.

Sul delicato tema dei migranti, il presidente ha sottolineato: “I fenomeni migratori vanno affrontati per quel che sono: movimenti globali, che non vengono cancellati da muri o barriere“. Ha poi condiviso una toccante riflessione personale, menzionando un disegno di un giovane migrante annegato, sottolineando che dietro le statistiche ci sono storie umane e destini spezzati.

La pace in Ucraina e in Europa

Riguardo alla situazione in Ucraina, Mattarella ha espresso: “Non vogliamo rinunciare, oggi, alla speranza della pace in Europa… Non ci stancheremo di lavorare per fermare la guerra. Per costruire una pace giusta“.

Sull’ambiente, il presidente ha ribadito: “Siamo di fronte a un’altra, grande, e grave evidenza, che comporta responsabilità. L’ambiente, che abbiamo incrinato e impoverito“.

Infine, rivolgendo il suo pensiero all’Emilia Romagna, colpita da recenti alluvioni, ha affermato: “I cittadini della Romagna – e i loro sindaci – non vanno lasciati soli. La ripartenza delle comunità è una priorità, non soltanto per chi vive qui, ma per l’intera Italia“.

Il discorso di Mattarella al Meeting di Rimini è un forte appello alla fraternità, al rispetto delle diversità e alla solidarietà, sottolineando l’importanza dei valori fondamentali su cui si basa la nostra società.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Agosto 2023 15:46

Frase shock del ministro Lollobrigida: “Spesso i poveri mangiano meglio dei ricchi”

nl pixel