Il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Giornata Internazionale delle persone anziane.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha scritto un messaggio in occasione della Giornata Internazionale delle persone anziane.

Giornata Internazionale delle persone anziane, il messaggio di Mattarella

La Giornata Internazionale delle persone anziane compie trent’anni. È stata deliberata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per porre all’attenzione degli Stati e delle pubbliche opinioni il tema dell’invecchiamento della popolazione, con le necessità di assistenza e di cura che esso porta con sé, ma anche con tutte le potenzialità che le generazioni più mature possono esprimere in favore della comunità“, esordisce il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del suo messaggio.

Inevitabile in occasione del messaggio per il 2020 un riferimento all’emergenza coronavirus che ha colpito più duramente proprio le persone anziane.

“La Giornata di oggi assume un significato del tutto particolare, di fronte alla pandemia che tiene impegnato il mondo intero e che ha fin qui colpito in misura prevalente proprio gli anziani, spezzando vite e affetti, mettendo in evidenza la fragilità della loro salute, costringendoli in molti casi all’isolamento e, dunque, a un rischio di grave emarginazione e discriminazione“.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Mattarella, “Tante volte sono gli anziani a insegnarci il rispetto dei valori”

“Tante volte sono gli anziani a insegnarci il rispetto dei valori, a ricordarci le radici, a indicarci la strada della dignità, della dedizione, della generosità. Il loro esempio in questo tempo difficile è un patrimonio straordinario che non dobbiamo e non vogliamo disperdere”, conclude il Capo dello Stato Mattarella.

Di seguito il testo integrale del messaggio del Presidente Mattarella.

Vaccino Covid, quando farlo, come prenotarsi e da chi saremo chiamati


Brexit, scontro tra Bruxelles e Londra, l’Ue avvia azione legale contro la legge Gb: “Ha violato gli accordi”

Manovra da 40 miliardi, governo diviso su come tagliare le tasse