Mattarella riceve il premio Paolo VI dal Papa: “Maestro di responsabilità”

Mattarella riceve il premio Paolo VI dal Papa: “Maestro di responsabilità”

29 maggio 2023, Papa Francesco ha conferito al Capo dello Stato il Premio internazionale Paolo VI nel Palazzo apostolico vaticano.

Un lungo applauso ha accolto Papa Francesco e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al loro ingresso nella Sala Clementina del Palazzo apostolico vaticano: l’occasione dell’incontro è stata il conferimento da parte del Pontefice al Capo dello Stato del Premio Paolo VI.

Non ha nascosto la sua commozione e la sua riconoscenza per tale premio Sergio Mattarella, che è rimasto particolarmente sorpreso dalla volontà di Papa Francesco di consegnarglielo di persona. “Desidero innanzitutto ringraziare vostra Santità per questa accoglienza, ringrazio don Maffeis per le sue parole e l’istituto Paolo VI per il conferimento del premio e per la motivazione così generosa che lo accompagna” ha infatti commentato il presidente della Repubblica (come riportato da askanews).

Papa Francesco su Mattarella: “Testimone di servizio e responsabilità”

Il premio Paolo VI ha l’intento di “segnalare personalità eminenti che si sono distinte nei diversi ambiti della cultura e nella promozione di una convivenza umana giusta e che, in modi diversi, testimoniano la vitalità dell’eredità spirituale di Paolo VI”, recita un comunicato dell’Istituto Paolo VI di Brescia, istituzione promotrice del riconoscimento.

Proprio all’eredità del Santo, in tema di responsabilità morale e verso gli altri, hanno fatto riferimento le parole di Papa Francesco durante la consegna del premio: “Sono lieto, Signor Presidente, di farmi strumento di riconoscenza a nome di quanti, giovani e meno giovani, vedono in Lei un maestro, un maestro semplice, e soprattutto un testimone coerente e garbato di servizio e di responsabilità“.

Sergio Mattarella ha poi dichiarato di voler devolvere la somma del Premio alla comunità Giovanni XXIII, che ha sede in Romagna, e che è stata colpita dall’alluvione delle scorse settimane. Peraltro, è prevista nella giornata di martedì 30 maggio la visita del Capo dello Stato nelle zone alluvionate.

Argomenti