Mattarella a Renzi: “Resti fino a Legge di Bilancio”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha chiesto a Matteo Renzi di “congelare” le sue dimissioni dopo la sconfitta del Sì al Referendum.

Nel corso del colloquio avuto ieri al Quirinale, Sergio Mattarella ha chiesto al premier Renzi di aspettare prima di formalizzare le proprie dimissioni: è necessario, ha detto il Presidente della Repubblica, che prima sia assicurata la legge di bilancio che è già in calendario al Senato.

Ancora qualche giorno

Per completare il percorso della manovra al Parlamento e per evitare i rischi dell’esercizio provvisorio di bilancio è necessario che il premier Renzi congeli le dimissioni. Per fare questo ci vorrà non più di qualche giorno, e per questo motivo Matteo Renzi ha accettato la proposta di Mattarella.

“Vi sono di fronte a noi impegni e scadenze di cui le istituzioni dovranno assicurare in ogni caso il rispetto, garantendo risposte all’altezza dei problemi del momento”.

La sconfitta del Sì al Referendum è stata un brutto colpo per il premier, che aveva presentato in giornata le sue dimissioni come aveva già preannunciato durante la campagna referendaria.

“L’esperienza del mio governo finisce qui. Credo che per cambiare questo sistema politico non si possa far finta che tutti rimangano incollati alle loro abitudine e alle loro poltrone. Domani pomeriggio convocherò il cdm, ringrazierò i miei colleghi e salirò al Quirinale, dove nelle mani del presidente Mattarella consegnerò le dimissioni. Il governo sarà al lavoro per una buona legge di stabilità.”

Rancori da parte

Mattarella aveva già diffuso dal Colle una nota per convincere gli esponenti delle varie forze politiche a prendersi le proprie responsabilità istituzionali e a creare un clima di rispetto.

Rancori a parte, il Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo ha approvato la temporanea permanenza di Renzi alla presidenza del Consiglio, perché “rientrerebbe in un atteggiamento istituzionale e responsabile”.

Possibili scenari della politica italiana: è caos

Ricevi le ultime notizie in Real Time, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 06-12-2016

Caterina Saracino

X