Mattarella ricorda Vittorio Gassman, "Il Mattatore per eccellenza"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mattarella ricorda Vittorio Gassman, “Il Mattatore per eccellenza”

Sergio Mattarella Pasqua

La dichiarazione del Presidente Mattarella per il ventesimo anniversario della morte di Vittorio Gassman.

Il Presidente della repubblica Sergio Mattarella ha voluto ricordare e celebrare Vittorio Gassman nel giorno del ventesimo anniversario della sua morte.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dichiarazione del Presidente Mattarella per il ventesimo anniversario della morte di Vittorio Gassman

“Sono trascorsi vent’anni dalla scomparsa di Vittorio Gassman, ma il segno che ha inciso nel teatro e nel cinema italiano è tuttora vivo nel ricordo e nella cultura del nostro Paese. Nel giorno della ricorrenza, desidero esprimere vicinanza ai familiari e a quanti lo hanno conosciuto, apprezzato e hanno potuto imparare dal suo talento magistrale”, recita la parte iniziale dell dichiarazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Vittorio Gassman
FOTO PUBBLICO DOMINIO https://it.wikipedia.org/wiki/Vittorio_Gassman#/media/File:Il_sorpasso.jpg

Gassman, ‘il Mattatore’ per eccellenza

Mattarella ha voluto celebrare il mattatore per eccellenza. Un attore che ha dedicato la sua vita al cinema e al teatro, simbolo di dedizione e tenacia.

Al teatro e al cinema Gassman ha dedicato la vita, divenendo il “mattatore” per eccellenza. La forza della sua recitazione, frutto di impegno e di studio tenaci, si è unita a una straordinaria ecletticità: ne sono dimostrazione i numerosi e indimenticabili personaggi, drammatici o comici, a cui ha dato volto e voce in scena.

Sergio Mattarella Pasqua
fonte foto https://www.quirinale.it/elementi/48664

Mattarella, “Viviamo tempi non facili per il teatro, per il cinema, per tutto il mondo dello spettacolo.”

Nella fase finale della sua dichiarazione il Presidente Mattarella ha voluto dedicare una riflessione sulla difficile situazione del cinema e del teatro. Il mondo dello spettacolo in generale è stato paralizzato dall’emergenza coronavirus, mandando in crisi un intero settore e centinaia di professionisti.

Viviamo tempi non facili per il teatro, per il cinema, per tutto il mondo dello spettacolo. Ma dell’arte del teatro e del cinema non possiamo fare a meno perché sono parte essenziale della nostra cultura e della nostra civiltà. L’augurio è che il ricordo di una personalità trainante come Gassman possa tradursi, con il contributo delle istituzioni e della società, in una nuova e vivace stagione di crescita per lo spettacolo del nostro Paese.

Di seguito il testo integrale della dichiarazione di Mattarella nel ventesimo anniversario della morte di Vittorio Gassman.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:23

Pakistan, assalto armato alla Borsa di Karachi

nl pixel