Mattarella allo scambio di auguri con i Rappresentanti delle Istituzioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mattarella, “Sta per concludersi un anno intenso, le priorità sono la lotta alla pandemia e la ripresa economica”

Sergio Mattarella

L’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione dello scambio di auguri con i Rappresentanti delle Istituzioni.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si congeda in occasione del tradizionale scambio di auguri con i Rappresentanti delle istituzioni. Si tratta di fatto di uno degli ultimi atti del settennato del Presidente della Repubblica, arrivato alla fine del suo mandato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mattarella allo scambio di auguri con i rappresentanti delle istituzioni: “Da questo anno possiamo trarre un bilancio complessivamente positivo”

Quello che sta per concludersi è stato un anno di lavoro intenso. Con priorità chiare: la lotta alla pandemia e la ripresa della vita economica e sociale del Paese. Possiamo trarne un bilancio complessivamente positivo, per aver alzato la protezione dei cittadini di fronte alla minaccia del virus e per aver rimesso in moto la società“, ha dichiarato il Presidente della Repubblica come riferito dall’Ansa.

Il Presidente della Repubblica si è concentrato sulla pandemia, che ha causato sofferenze ma che ha anche messo in evidenza il senso civico degli italiani e la solidarietà della popolazione.

È stato il frutto di scelte coraggiose, dei progressi della scienza, di comportamenti coscienziosi, di senso civico diffuso, e la risultante di una convergenza tra le istituzioni e i cittadini […]. La pandemia segna ancora il nostro tempo. Ha provocato dolore, sofferenze, nuove povertà. Ma abbiamo visto risposte solidali, sono emersi talenti e qualità inespresse, si sono accelerati processi innovativi“.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

La campagna di vaccinazione

Mattarella ha poi parlato dei vaccini, ossia l’arma per uscire da questa emergenza: “I vaccini sono stati la migliore arma di difesa e gli italiani hanno risposto con maturità. Anche la macchina organizzativa dello Stato e delle Regioni si è mostrata all’altezza. Grazie all’alto numero di vaccinazioni ci troviamo oggi in condizioni migliori di altre aree d’Europa. Dobbiamo continuare senza incertezza su questa strada. Così ci potremo assicurare la più alta protezione possibile“.

Di seguito il testo integrale dell’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Dicembre 2021 18:49

Draghi, “Passeremo in rassegna eventuali provvedimenti in vista delle vacanze di Natale”

nl pixel