Matteo Bassetti: dormire meno di sei ore come essere ubriachi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il monito di Bassetti: cosa succede se si dorme meno di 6 ore di notte

Matteo Bassetti

Il direttore del Malattie infettive del San Martino di Genova, Matteo Bassetti, ha posto l’accento su una tematica molto importante per la salute di tutti noi.

Sempre molto attento nell’informare le persone su tematiche legate alla sanità, italiana e internazionale, il direttore del Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti, è intervento su un argomento molto caro a tutti: il sonno e gli effetti del dormire poco. Dopo le parole sull’aviaria e il pericolo per gli uomini, ecco un altro monito.

Matteo Bassetti
Virologo Matteo Bassetti – newsmondo.it

Matteo Bassetti: il poco sonno e gli effetti

Sempre preciso e attento nelle sue disamine, Matteo Bassetti è intervenuto in queste ore su un argomento molto importante: il sonno. Nel dettaglio il direttore del Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova ha spiegato cosa accade al nostro corpo quando si dorme meno di sei ore al giorno. Una situazione che può avere “effetti devastanti”.

L’esperto, anche tramite un post sui propri canali social, infatti, ha detto: “Dormire meno di 6 ore a notte può avere effetti devastanti sulle funzioni cognitive, al punto da essere paragonabile all’assunzione di alcol. Riflessi lenti, scarsa concentrazione e decisioni poco lucide sono solo alcune delle conseguenze della privazione di sonno”.

Lo studio

Facendo riferimento ad un recente studio, Bassetti ha proseguito: “Uno studio della Harvard Medical School rivela che dopo 17 ore di veglia le nostre capacità cognitive equivalgono a quelle di una persona con un tasso alcolemico dello 0,05%. Dopo 24 ore, si arriva addirittura allo 0,10%, oltre il limite legale per la guida!”.

L’esperto ha concluso nella didascalia della foto pubblicata dove si legge ‘se si dorme poco è come se fossimo ubriachi’: “Il sonno è un bisogno fondamentale per il nostro corpo. Attenzione, perché dormire poco e male ha un impatto devastante sul nostro benessere”, le sue parole che hanno raccolto moltissime reazioni e ringraziamenti per l’attenzione che il virologo pone nell’affrontare tematiche importanti per le persone.

Leggi anche
Re Carlo in ospedale: effetti collaterali delle cure per il cancro, come sta

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Marzo 2025 11:31

Re Carlo in ospedale: effetti collaterali delle cure per il cancro, come sta

nl pixel