Bassetti furioso con il PD: “Attaccano un’eccellenza della sanità pubblica”

Bassetti furioso con il PD: “Attaccano un’eccellenza della sanità pubblica”

Scontro tra Matteo Bassetti e il Partito Democratico (PD) sulle nomine in Liguria: l’infettivologo difende il suo operato e chiede le scuse.

La gestione della sanità in Liguria si infiamma dopo le dichiarazioni di Matteo Bassetti, noto infettivologo, ha replicato duramente alle critiche del Partito Democratico (PD) in merito alle nomine del Consiglio superiore di sanità ligure.

Adesso pretendo delle scuse dal Partito Democratico“, afferma. Attaccando me come se fossi un politico, attaccano un’eccellenza della sanità pubblica che tanto dicono di voler difendere: non mi aspettavo questa caduta di stile“, ha dichiarato in un’intervista.

Matteo Bassetti

Le accuse del Partito Democratico sulle nomine

Al centro del conflitto, come riportato da Libero Quotidiano, il comunicato del segretario regionale del PD, Davide Natale.

Quest’ultimo ha espresso dubbi sulla trasparenza del processo di selezione dei tredici professionisti che compongono il nuovo organo tecnico-consultivo.

Il Consiglio superiore di sanità ligure sta raggiungendo punte farsesche“, ha scritto. Chiedendo chiarimenti sul coinvolgimento di istituzioni come l’Università e l’Ordine dei Medici nella scelta dei membri.

In particolare, Natale ha puntato il dito contro il ruolo sull’infettivologo. Definendolo sarcasticamente un “vice assessore” e sollevando interrogativi sulla metodologia seguita per la costituzione del gruppo.

La posizione del PD sembra voler mettere in discussione l’indipendenza del Consiglio e la rappresentatività delle diverse specialità mediche.

La replica di Matteo Bassetti

Matteo Bassetti, che coordinerà il Consiglio, non ha tardato a rispondere alle critiche, ribadendo la legittimità del lavoro svolto per la formazione dell’organo.

Il gruppo è stato messo insieme pensando alle urgenze di questa regione, come chiesto da Bucci: le fughe fuori regione, le liste d’attesa, l’emergenza-urgenza e la medicina del territorio. Non deve essere un organo rappresentativo di tutte le specialità e potrà anche cambiare nel tempo“, ha spiegato l’infettivologo.

Un documento firmato dai membri del Consiglio è stato poi diffuso per confermare il processo di selezione e il ruolo di coordinamento di Bassetti.

Nel comunicato, i componenti hanno sottolineato di essere stati “informati preliminarmente“. Nonché di aver dato la loro disponibilità a far parte di un gruppo tecnico il cui obiettivo è fornire supporto alla presidenza regionale e all’assessorato alla sanità.