Matteo Bassetti e l'emergenza influenza in Giappone e Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“Sta girando il ceppo H3N2”: l’allerta di Bassetti. Cosa può succedere in Italia

il professore Matteo Bassetti

Matteo Bassetti, direttore del Malattie infettive del San Martino di Genova, ha posto l’accento sull’emergenza influenza. Cosa succede.

Non solo l’allarme relativo ai casi di morbillo, il direttore del Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti, ha acceso i riflettori sull’emergenza influenza che, con particolare focus alla situazione in Giappone, rischia di assumere dimensioni veramente importanti. In questo senso, l’esperto ha sottolineato cosa si debba fare anche in Italia.

Matteo Bassetti
Matteo Bassetti – newsmondo.it

Matteo Bassetti: emergenza influenza in Giappone

“È emergenza influenza in Giappone con più di 100 scuole chiuse”, ha esordito Matteo Bassetti tramite i propri canali social ufficiali. “Sta girando molto il ceppo H3N2 che sarà anche quello che arriverà in Italia con H1N1. La differenza per il Giappone rispetto al passato è che l’epidemia ha anticipato anche l’arrivo del freddo”.

Il direttore del Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova ha poi aggiunto: “Una situazione che potrebbe accadere anche da noi in Italia. Cosa fare? Vaccinarsi, quest’anno si deve vaccinare più popolazione possibile, alzare le coperture per evitare che l’onda giapponese arrivi“.

Cosa fare in Italia e la situazione

Al momento, quindi, in Italia non esiste ancora un livello emergenziale come in Giappone ma, come spiegato nei giorni scorsi sempre da Bassetti, il primo caso di influenza è arrivato nel nostro Paese con particolare riferimento a Genova, in una bambina. In questa ottica, il professore aveva ricordato a tutti quanto sia fondamentale la vaccinazione: “Il vaccino vi permette di non ammalarvi, ma soprattutto ad alcuni permette di non andare in ospedale, quindi è un modo straordinario di proteggere i nostri ospedali, di proteggere le persone più fragili e quindi di affrontare la prossima stagione influenzale più forti grazie al vaccino“. In aggiunta, l’esperto aveva anche sottolineato come quest’anno il vaccino sia gratis e consigliabile a tutte le categorie.

Leggi anche
Manovra 2026, il centrodestra trova l’intesa sulle banche dopo le tensioni

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Ottobre 2025 9:39

Manovra 2026, il centrodestra trova l’intesa sulle banche dopo le tensioni

nl pixel