“Anni bui”: Matteo Bassetti si scaglia contro Trump, ecco perché

“Anni bui”: Matteo Bassetti si scaglia contro Trump, ecco perché

Anche il direttore di Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti contro Trump e le sue nomine al governo.

Stanno facendo discutere il mondo intero le nomine al Governo da parte di Donald Trump dopo la vittoria alle elezioni USA 2024. In questo senso, non è passata inosservata quella di Robert Francis Kennedy Jr alla guida del Dipartimento Governativo della Salute. Matteo Bassetti, via social, ha voluto dire la sua andando contro tale decisione e anticipando quelli che saranno “anni bui” per medici e scienziati di oltreoceano.

Matteo Bassetti

Matteo Bassetti contro la nomina di Robert F. Kennedy Jr

Sta facendo molto discutere la scelta di Donald Trump di affidare al no vax Robert F. Kennedy Jr il Dipartimento Governativo della Salute. La decisione ha fatto storcere il naso anche a Matteo Bassetti, direttore del Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova. Sui social, l’esperto ha detto la sua sul tema annunciando “anni bui” per l’America.

“Donald Trump nomina Robert F. Kennedy Jr. alla guida del Dipartimento Governativo della Salute.
Kennedy ha un passato a favore di posizioni antiscientifiche e no-vax”, ha esordito Bassetti nel suo post su Instagram.

Spiegando meglio la sua posizione, il direttore del Malattie Infettive del San Martino di Genova ha aggiunto: “Non riconosce il valore delle riviste scientifiche, in particolare quelle indicizzate. E’ contrario ai clinical trials ed ai farmaci sia di sintesi chimica che biologici. E’ favorevole alla medicina naturale e alla omeopatia. Insomma tutto il contrario del pensiero scientifico che ha caratterizzato gli ultimi 100 anni migliorando e allungando la vita dei cittadini americani e del resto del mondo”.

La previsione per il futuro

La posizione di Bassetti sembra essere molto chiara e contraria alla scelta fatta da Trump relativamente a Kennedy Jr. In questo senso, l’esperto ha annunciato che, secondo lui, ci sarà un periodo molto cupo per l’America.

“Saranno anni bui per medici e scienziati di oltreoceano. Watson, Crick e Einstein (solo per citare alcuni tra i più noti scienziati che hanno operato negli USA) si sono già rivoltati -più volte- nella tomba…”, ha concluso nel suo post social Bassetti.