Matteo Piantedosi è il nuovo prefetto di Roma. L’ex capo gabinetto del Viminale succede a Gerarda Pantaleone.

ROMA – Matteo Piantedosi è il nuovo prefetto di Roma. L’ex capo gabinetto del Viminale succede a Gerarda Pantaleone che è andata in pensione a fine luglio. La nomina è stata ratificata in Consiglio dei ministri.

Pronti a collaborare per il bene dei cittadini – si legge sul profilo Twitter di Virginia Raggi – ringrazio Gerarda Pantaleone per il lavoro svolto per l nostra città“. Si tratta di un incarico importante per l’ex dirigente del Viminale che ha un incarico importante per rilanciare la città.

Chi è Matteo Piantedosi

Nato nel 1963, Matteo Piantedosi dopo la laurea in Giurisprudenza ha iniziato il suo lungo percorso di prefetto prima a Bologna dove ha ricoperto per due anni il ruolo di vice prima di arrivare al Viminale come dirigente.

Una esperienza importante al Ministero dell’Interno che si è conclusa nel 2017 quando ha accettato la proposta di ricoprire il ruolo di prefetto di Bologna. Anche questo incarico è durato poco con l’approdo come capo di gabinetto al Viminale quando c’era Matteo Salvini. Confermato anche con Luciana Lamorgese prima di diventare prefetto di Roma al posto di Gerarda Pantaleone che per oltre un anno ha ricoperto questo ruolo.

Roma
Roma

Salvini: “Buon lavoro al nuovo prefetto”

La nomina di Matteo Piantedosi è stata appresa con soddisfazione anche da Matteo Salvini che lo ha avuto al Viminale durante la sua esperienza da ministro dell’Interno: “Buon lavoro al nuovo prefetto, che in tutta la sua carriera ha dimostrato grande serietà e competenza oltre a doti umane fuori dal comune. Farà certamente benissimo, esattamente come il prefetto Gerarda Pantalone che merita il ringraziamento della città“.

E l’assessore Amato ha aggiunto: “Siamo pronti a collaborare nella lotta al Covid-19 per difendere Roma Capitale“. E la collaborazione potrebbe iniziare già nelle prossime settimane.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Matteo Piantedosi politica prefetto roma roma

ultimo aggiornamento: 07-08-2020


Giulia Grillo non lascia il M5s: “La mia era solo una battuta”

Stati Uniti, Trump a tutto campo: “Mosca non vuole mia rielezione, se vinco accordi con Iran e Corea del Nord”