Matteo, il piccolo eroe che salvò il padre: il riconoscimento della Croce Bianca

Matteo, il piccolo eroe che salvò il padre: il riconoscimento della Croce Bianca

Il bambino chiamò immediatamente il 112 per salvare il padre che aveva avuto un infarto: per lui un premio speciale.

Marco Zago si trovava in auto con suo figlio Matteo, quando improvvisamente fu colto da un malore mentre era alla guida. Ma la reazione tempestiva del bambino ha salvato la vita all’uomo: un gesto che ieri è stato premiato dalla Croce Bianca.

L’eroico gesto di Matteo

A causa di un infarto improvviso, Marco Zago perse i sensi alla guida dell’auto in via Palermo, a Bolzano. Avrebbe rischiato la vita non solo lui, ma anche il piccolo Matteo che si trovava sul sedile del passeggero.

Ma ecco che il piccolo eroe è stato capace di tirare il freno a mano e chiamare il 112 con il cellulare del papà. Ieri sera, il consiglio di quartiere di Don Bosco e la croce Bianca, hanno voluto omaggiarlo con un attestato e la simulazione di un volo come pilota dell’elicottero di soccorso Pelikan.

L’intervista

“Ero un po’ preoccupato il giorno in cui era successo quando sono andato su dai miei zii, perché non sapevo cosa stesse succedendo. Però adesso sto molto meglio, adesso che il mio papà è qui con me”, racconta il piccolo Matteo abbracciando suo padre davanti le telecamere di Rainews.

Marco Zago è uscito dalla clinica di riabilitazione solo per assistere alla premiazione di suo figlio. L’uomo dichiara: “Il momento di crisi è passato, adesso sto bene. Sto recuperando”.

Sapevo che era un bambino speciale, gliel’ho sempre detto”, aggiunge. Il bambino invece ribatte con un tono affettuoso ed ironico: “Solo qualche maestra mi ha detto bravo, e qualche mio compagno”.