Smascherato chirurgo estetico dei vip: aveva la terza media

Smascherato chirurgo estetico dei vip: aveva la terza media

Verrà arrestato in Romania Matteo Politi, il chirurgo che operava con la licenza della terza media: era ricercato in mezzo mondo.

Operava da ben 15 anni spacciandosi per chirurgo estetico: una posizione ricoperta a discapito dei suoi pazienti, che non sapevano avesse solo la terza media. Matteo Politi era riuscito ad ingannare sei strutture Usl in quattro regioni diverse a Hong Kong e in Romania.

medici chirurgia operazione

L’arresto di Matteo Politi

Era stata proprio la Romania ad aver emesso un mandato di arresto europeo eseguito dai carabinieri di Venezia, nei confronti del 43enne Matteo Politi. Dopo essere stato ricercato in mezzo mondo, l’uomo è stato arrestato ieri mattina a Marghera, e adesso dovrà scontare 3 anni e 4 mesi di reclusione.

L’accusa è di di truffa e falsificazione di documenti, in relazione all’esercizio abusivo della professione medica in Romania. Politi è stato portato in carcere, in attesa delle procedure di estradizione.

La truffa del finto chirurgo

Secondo la magistratura romena, tra il marzo ed il dicembre 2018, Politi si spacciava per un esperto in ‘cosmetic and aesthetic’, usando un nome contraffatto (“Matthew Mode”). Il finto chirurgo aveva eseguito interventi in cinque strutture sanitarie a Bucarest, ottenendo profitti per decine di migliaia di euro.

Dalle indagini è emerso poi che l’uomo aveva trovato impiego in una struttura alberghiera a Mestre, dove si faceva chiamare Luigi. Nel 2010, Matteo Politi aveva patteggiato a Verona una condanna a un anno e mezzo di reclusione per truffa, ma la pena era stata sospesa: oggi per il truffatore sono scattate le manette.

Argomenti